Dolore rene

Buonasera, premetto che non ho dolore a urinare e il colore è normale senza tracce di sangue, ma da qualche tempo ho dolore nel premere le costole tra la 10 e 12 costa e mal di schiena e inguine e in più ho una fitta a destra dellombelico che premendo va fino al fianco come se fosse sulla stessa parallela.

Altra premessa io sono super ansioso e vivo con la paura di avere sempre un tumore, e in questo caso al rene visto che dicono che è subdolo.

Cosa mi consigliate?
faccio ecografia addome completo?
O cosa?

Grazie, buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il ene è un organo molto profondo nell'addome, mascherato in avanti dalle anse intestinali e posteriormente dalla parte bassa della cassa toracica. Non è pertanto verosimile evocare un dolore renale con una palpazione superficiale, che invece assai più facilmente può innescare fastidi neuromuscolari. Questi in genere sono innescati da una irritazione delle radici nervose dovute a problemi della colonna vertebrale (artrosi, ernie del disco, eccetera), pertanto di interesse fisiatrico ed ortopedico. Una attenta visita diretta è comunque quasi sempre in grado di confermare, o meno, questa ipotesi. In caso di dubbi residui, ben poco impegno sarebbe l'esecuzione di una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it