Nodulo nel sacco durale

Buonasera,
una persona a me vicina ha effettuato una RM alla schiena,sottoposta all'attenzione di un ortopedico, il quale ha affermato,dopo lettura del referto, che il "nodulo tissutale centrimetrale nel sacco durale"(questo è citato dal documento della RM) è un tumorino e consigliato di rivolgermi a un neurochirurgo.
Vorrei cortesemente sapere se è corretta questa affermazione. Ringrazio per l'attenzione postami.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisognerebbe vedere le immagini per capire cosa si intende con quella descrizione. Poi bisognerebbe sapere a che livello del sacco durale si trova questo nodulo, infine anche i sintomi per cui la persona si è sottoposta a RM.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la pronta e gentile risposta.
Questa RM è stata fatta come controllo di routine, dati i mal di schiena di cui questa persona soffre da anni. Purtroppo non ho possibilità di inviare le lastre, comunque posso dirle che questo nodulo si trova ad altezza lombare ed è un bel tondo. Sintomi non ce ne sono, a parte il dolore alla schiena aumentato in questi ultimi mesi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
fermo restando che è impossibile la diagnosi a distanza, ritengo che se <il nodulo> interessa il sacco durale difficilmente possa essere responsabile del mal di schiena, tra l'altro, presente da anni.
Il sacco durale, a livello lombare, contiene le radici nervose che "si dirigono" agli arti inferiori.
Per tal motivo,in presenza di una <lesione> in questa sede anatomica, ci si aspetterebbe la presenza di altri sintomi quali sciatica o comunque dolenzie irradiate a uno o entrambi gli arti inferiori.
E' quindi opportuno che la persona e la RM siano viste e valutate direttamente da un neurochirurgo,

Ci faccia sapere

Cordialmente