Mi consigliate di vedere un ortopedico o un neurochirurgo?

In data 21/06/25 mi sono bloccato con la schiena nella fascia lombare a tal punto di non riuscire a camminare.
Mi era già successo a marzo 2024.
Dopo consulto presso guardia medica questa è stata la diagnosi: lombosciatalgia sx.
Ho fatto 6 iniezioni di muscoril e cortisone così come nel 2024.
In data 13/07/25 ho fatto RM.
Questo è il referto:

RM DEL RACHIDE LOMBOSACRALE Magnete da 1.5T .
Esame eseguito con tecnica SE,  FSE,  IR,  per ottenere immagini pesate in T1 e T2, secondo piani di scansione assiali,  sagittali .
Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.
Attenuazione della lordosi fisiologica lombare.
Sono presenti segni di spondilosi con interessamento delle apofisi articolari e disidratazione discale.
A livello L4-L5,  si visualizza una protrusione discale  ad ampio raggio paramediana e foraminale sinistra A livello L5-S1 si visualizza una protrusione discale ad ampio raggio simmetrica Il cono midollare è in posizione fisiologica ,  di regolare  morfologia e segnale,  così come le radici della cauda.

Cosa mi consigliate di fare?
È meglio vedere un ortopedico o un neurochirurgo?
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Non per spirito di corpo, ma il Neurochirurgo (esperto di neurochirurgia spinale)) è sicuramente il più adatto perché è il tessuto nervoso che ha "carattere prevalente" rispetto alle ossa.
Se si ha frattura del cranio (Neurochirurgo od Ortopedico?), Se si frattura una costa e vieve penetrato un polmone (Toracochirurgo od Ortopedico?), se lo sterno penetra nel mediastino....
Viceversa se si frattura un osso della caviglia con danno di un nervo (Ortopedico..), se occorre operare sul femore, nonostante coinvolgimenti possibili di svariati nervi (Ortopedico senz'altro...).
Diciamo che in linea di massima un Collega deve fare le cose cui si è massimamente dedicato, per cui alcuni Ortopedici si sono spontaneamente dedicati alla chirurgia vertebrale, altri a quella protesica....
Possiamo concludere che l'Ortopedia offre molti altri campi infinitamente più interessanti e la maggior parte della patologia spinale (pigliando l'imput del "midollo, radici nervose, dura madre, liquor...") è scivolata in gran parte dalla parte della Neurochirurgia che dovrebbe esserle spontaneamente più congeniale.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia