Ernia discale e dolore ginocchio

Buongiorno,
sono Elena, ho 41 anni, vorrei chiedere se un dolore continuo al ginocchio dx, zona rotula esterna possa essere causato da un'ernia discale L5-S1,ed essere quindi solo un dolore di riflesso non avendo il ginocchio nessuna patologia significativa;da diversi anni ho questo dolore al ginocchio che mi limita in tutto,mi fa male anche a riposo e soprattutto al lavoro quando sono seduta davanti pc;a febbraio di quest'anno ho fatto artroscopia diagnostica dato che tutti gli esami precedenti erano negativi,è stato quindi fatto un release x plica sinoviale ispessita e visto che dopo vari mesi il problema non si era risolto ho fatti 6 iniezioni di acido ialuronico x sospetta sindrome femoro rotulea, risultati zero, ho fatto qualsiasi tipo di terapia tipo tens, tecar, ionoforesi ecc.ecc.ecc. senza mai avere risultati apprezzabili.
Su consiglio di un'amica ho fatto una risonanza alla schiena e questo è il referto in sintesi:I DISCHI INTERSOMATICI PRESENTANO REGOLARE SPESSORE ED INTENSITA DI SEGNALE AD ECCEZIONE DEL LIVELLO L5-S1 OVE L'AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO E RIDOTTA CON ALTERAZIONI OSTEOCONDROSICHE DELLE LIMITANTI CORTICO SPUGNOSE CONTRAPPOSTE CHE SI ACCOCIANO AD ASSOTTIGLIAMENTO DEL DISCO INTERVERTEBRALE CHE APPARE TENIEMENTE IPOLUCENTE IN T2 PER FENOMENI DI DISIDRATAZIONE.A TALE LIVELLO CONCOMITA DISCRETA PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA POSTERIORE CHE OBLITERA IL CLIVAGGIO ADIPOSO ANTERIORE DETERMINANDO LIEVI IMPRONTE A MEDIO RAGGIO DI CURVATURA SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE E SU ENTRAMBE LE CORRISPONDENTI RADICI EMERGENTI CHE COMUNQUE NON APPAIONO SIGNIFICATIVAMENTE COMPROMESSE O DISLOCATE POSTERIORMENTE.
è quindi possibile che finora abbia curato il ginocchio ed invece il problema era la schiena?
grazie mille x gentile risposta, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la RM, almeno da quel che viene riportato nel referto, mostra una discopatia in L5-S1 che non corrisponde ai sintomi che Lei riferisce.
In altri termini se i Suoi disturbi sono limitati al dolore al ginocchio e non vi sono sintomi quali dolore sciatico e/odolore lombare,la discopatia non ha alcun nesso.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott., grazie infinite x risposta.
In effetti io ho solo po' dolore lombare, non certo come quello sentito al ginocchio che è costante;
secondo Lei a questo punto cosa devo fare x capire cosa ci sia nel ginocchio?Questo problema mi sta veramente rovinando la vita.
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che l'ortopedico possa consigliarLa meglio di me, ma forse una RM al ginocchio non sarebbe una cattiva idea.
Cordialità