Gialli determina stenosi del canale vertebrale nel tratto l2-l4

SALVE, DESIDERO RICEVERE INFORMAZIONI SULLA DIAGNOSI TAC DI SEGUITO ILLUSTRATA.
IN PARTICOLARE DESIDERO SAPERE SE ALLO STATO SI RITIENE NECESSARIO INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE O IL PROBLEMA SI PUò RISOLVERE DIVERSAMENTE.GRAZIE
"TAC RACHIDE LOMBARE DA L1 A S1
MARCATA E DIFFUSA SPONDILOARTROSI CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI, CHE IN ASSOCIAZIONE AD IPERTROFIA-PARZIALE E CALCIFICAZIONE DEI LEG.GIALLI DETERMINA STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE NEL TRATTO L2-L4.
DEGENERAZIOPNE CON MICROCALCINOSI E PROTUSIONE DISCALE GLOBALE CONCENTRICA CON IMPEGNO INTRAFORAMIDALE BILATERALE A LIVELLO L2-L3, L3-L4 ED L4-L5.
ERNIA DISCALE INTRASPONGIOSA (DI SCHMORL) A LIVELLA DELLA LIMITANTE SOMATICA INFERIORE DI L4."
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se non ci dice i Suoi sintomi, il referto di una TAC non è sufficiente a decidere se è necessario o no l'intervento.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il soggetto interessato è mio padre un uomo di 72 anni, portati abbastanza bene, che non riesce più a camminare per un tratto anche breve senza avvertire dolore nella zona renale e l'esigenza di fermarsi o camminare appoggiandosi ad un supporto. Aggiungo che a febbraio ha subito un intervento di protesi al ginocchio.
Il suo medico di base ha consigliato l'intervento in quanto il rischio, secondo il suo parere, è la paralisi, intervento però molto rischioso.
Non sappiamo cosa fare, anche perchè per l'intervento dovremmo spostarci al nord su suggerimento del medico.
Grazie per il sollecito riscontro.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è probabile che Suo padre debba essere operato, ma la conferma va data dopo una valutazione diretta.
L'intervento seppur delicato va considerato un intervento di routine da parte di un neurochirurgo o chirurgo vertebrale.
Se Lei vuole venire al nord, nessuno glielo può impedire, ma anche a Bari penso che non ci siano problemi particolari.
Cordialmente
[#4]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
da quanto esposto sembrerebbe evidente che suo padre necessiti di intervento chirurgico; tuttavia la sintomatologia pare sia limitata alla lombalgia senza irradiazione agli arti inferiori e non è chairo se è gia presente un deficit di forza alle gambe
Le prospettive chirurgiche potrebbero essere quelle din più semplice impianto protesico in anestesia spinale fino quello più invasivo con ampia decompresssione e stabilizzazione con viti e barre
a sua disposizione
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Signora,
solo per correttezza di informazione, Le assicuro che noi tutti siamo a Sua disposizione.

Buona serata
[#6]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.ma Sig.ra

sarebbe utile la visione della RMN e soprattutto la visita del paziente che probabilmente necessita di un atto chirurgico di decompressione di uno o piu segmenti a seconda del quadro clinico
a disposizione