Cisti aracnoidea?

Ho praticato la RM per continui mal di testa e sporadici episodi di vertigini. I risultati sono i seguenti: " In sede sopratentoriale non focolai di alterato segnale degli emisferi cerebrali.Ventricoli cerebrali e spazi liquorali periencefalici regolarmente rappresentati. Nella sella turcica,ampliata e con sottoslivellamento del pavimento a sn, si riscontra la presenza di una formazione cistica,avente segnale similliquorale in tutte le sequenze,che disloca lateralmente a sn la ghiandola ipofisaria.Tale riscontro , da riferire, in prima ipotesi a cisti aracnoidea, è meritevole di approfonsimento diagnostico dedicato,senza e con m.d.c. paramganetico onde escludere lesioni di altra natura."
Sono molto preoccupata. Cosa devo fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
buongiorno,
non credo sia il caso di preoccuparsi. Per prima cosa è necessario completare l'esame RM con l'introduzione del mdc per chiarire la natura della lesione. Nel caso si trattasse di una vera cisti aracnoidea, non dovrebbe fare nessun trattamento e la cosa non comporterebbe alcun problema.
Ritengo anche che i suoi attuali disturbi abbiano poco o nulla a che vedere con la lesione, indipendentemente da cosa questa sia.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi.
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione
Distinti saluti

Dott. Bernucci Claudio
Direttore S.C. Neurochirurgia
A.S.O. S. Croce e Carle - Cuneo
Telef. 0171 642454
Fax 0171 642061

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signora,
dovrebbe completare le indagini con una RMN con mdc e valutare la funzionalità ipofisaria con il dosaggio degli ormoni.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente gli specialisti che mi hanno risposto alleviando così non poco le mie preoccupazioni.
Ho praticato in questi giorni esami riguardanti la patologia dell'orecchio e mi è stata diagnosticata una labirintite. Sono in attesa di visita neurochirurgica.
Approfitto volentieri della vostra generosità, mettendovi prossimamente al corrente di ulteriori indagini.
Grazie di cuore.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente gli specialisti che mi hanno risposto alleviando così non poco le mie preoccupazioni.
Ho praticato in questi giorni esami riguardanti la patologia dell'orecchio e mi è stata diagnosticata una labirintite. Sono in attesa di visita neurochirurgica.
Approfitto volentieri della vostra generosità, mettendovi prossimamente al corrente di ulteriori indagini.
Grazie di cuore.