Dolore retro-occipitale

Salve,
mi chiamo Daniela ho 45 anni e da circa 4 anni soffro di dolori
alla base del cranio accompagnati da dolori, quasi bruciori,
all'interno dell'orecchio e all'interno dell'occhio che comportano un
certo senso di perdita di equilibrio, non vertigini.
All'inizio credevo si trattasse di problematiche dell'orecchio interno
e mi sono sottoposta alle visite di tre otorini che hanno escluso ogni
tipo di patologia.
Ho creduto fosse opportuno dunque rivolgermi a specialisti ortopedici
e a specialisti neurologi in separata sede, ritenendo che il dolore
derivasse da ernia cervicale.
Le tre RMN e le Rx cervicale e total body hanno escluso ogni tipo di
compromissione della colonna vertebrale, accennando solo a qualche
protrusione e, nella prima risonanza si leggeva...sella turcica
parzialmente vuota.
Il mio endocrinologo mi ha dissuasa sulle
conseguenze di questa condizione anatomica sostenendo che i dolori
retro-occipitali e il disequilibrio non derivano da questo.
Ho seguite sedute terapiche di posturologia,
ho fatto terapie fisioterapiche, ma il dolore era refrattario ad ogni
tipo di trattamento.
Ho portato il collare semirigido,
i plantari anatomici,
mi è stato consigliato l'uso di bite per eventuale malocclusione e
problemi dell'articolazione tempore-mandibolare con sempre un nulla di
fatto.
Mi sono sottoposta a visita oculistica, rilevando una forma di
presbiopia, non legata al dolore e al disequilibrio.
Dal punto di vista farmacologico ogni tipo di terapia con
miorilassanti e analgesici è stata insufficiente.
Purtroppo quando provo a girare il capo a sin o a chinarlo in avanti
accuso dolori retro-occipitali, alla base del cranio, sotto l'orecchio,
lungo il braccio sin e all'interno della scapola sin.
Se provo a descrivere il dolore: quando giro il capo a sin ho la
sensazione di sentire delle scosse, come se sfiorassi regioni
edematose, come se stessi toccando un livido!
La diagnosi che continuano a pronunciare è di cervicalgia, ma ogni
tipo di terapia è risultata inefficace.
Potrebbe essere una forma di nevralgia cervicale da infiammazione del
nervo di Arnold? Quale altra diagnosi fareste? Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi nel tentativo di capire cosa mi succede? Oppure che possa indicarmi una nuova strada da percorrere, cercando in un'altra direzione?
Grazie ancora a chiunque risponderà
[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signora,
è difficile darLe un consiglio avendo a disposizione così poco. La invito a sottoporsi a visita neurochirurgia in modo da poterLa visitare, visionare tutti gli esami da Lei effettuati ed eventualmente decidere per nuovi.
Distinti saluti

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dr. Colamaria,
La ringrazio per la Sua risposta. Per una visita presso il Suo studio a chi dovrei rivolgermi? La ringrazio in anticipo e Le invio tanti cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signora,
può contattare la mia segretaria dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì
Distinti Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
ho provato a contattare la Sua segretaria che sta provvedendo a fissare un appuntamento.

In questi ultimi giorni il mio problema sembra peggiorare con dolori più forti e contrazioni dei muscoli mimici del volto oltre che del collo e della regione retro-occipitale. Persiste anche il senso di sbandamento.
Per dolori nell'orecchio il mio medico di famiglia mi ha prescritto una terapia a base di cortisonici che nei primi 2 giorni sembravano aver ridotto il dolore, ma era solo un miraggio!
I dolori muscolari sono tornati e più invalidanti di prima.

Come posso limitare il dolore? con l'uso di qualche farmaco? Assumo nimesulide sporadicamente, ma il dolore torna dopo qualche ora.