Assottigliamento retinico ecc.

A seguito di controllo oculistico (sono astigmatico ed ora anche presbite, addizione per vicino + 1,50, lontano + 0,25) mi è stato riscontrato:
"occhio destro area di assotigliamento retinico ad ore 12 con trazione vitreale, polo posteriore nella norma"
"occhio sinistro: rottura opercolata ad ore 1, polo post. nella norma.
Lo specialista mi ha detto di effettuare nuovo controllo a distanza di 1 anno ed eventuale lasertrattamento.
Gradirei Vs. cortese parere al riguardo.
Segnalo che 20 gg orsono sono stato sottoposto ad intervento chirurgico (ernia ing. bilaterale) in anestesia spinale. Vi può essere qualche relazione tra quanto riscontrato e la recente anestesia spinale?
Grazie per la disponibilità dello Staff medico.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signore,
molto spesso proprio grazie ad una visita medica oculistica molto accurata riusciamo a mettere in evidenza la periferia retinica ed eventuali sue aree ditrofiche o degenerate, prevenendo così diagnosi tardive di rottura retinica al pronto soccorso di un ospedale...
mi pare assolutamente corretta la linea di pensiero del collega che non avendo riscontrato gravi patologie le ha consigliato un controllo tra qualche tempo e prospettato l'eventualità di un trattamento laser della periferia retinica.
Non vedo invece alcuna attinenza tra l'anestesia recentemente "subita" e la sua retina...per l'intervento di ernia inguinale.
Anche le FERRARI hanno bisogno ogni tanto di una messa a punto, di un piccolo tagliando...
Buone vacanze e dorma sogni tranquilli...
a presto
suo
Prof.LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
Istituto AUXOLOGICO ITALIANO MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Prof. Marino per la tempestiva, rassicurante e cortese risposta.
Buone vacanze anche a Lei.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Di nulla e buone vacanze e buon ferragosto