Spondilosi lombare con instabilità l4-l5

Salve,
vorrei chiedere se è possibile utilizzare la tecnica dello SPINEMED in caso di spondilosi lombare con instabilità (scivolamento) della L4-L5. Mi hanno consigliato l'intervento chirurgico (per stabilizzare le 2 vertebre + apertura del canale per la tensione che ho sulle gambe) in quanto negli ultimi 6 mesi i sintomi sono peggiorati (dolori, mancanza di forza e stanchezza nelle gambe anche camminando solo pochi metri, difficoltà a salire le scale, ecc..).
Ho letto che questa tecnica viene utilizzata prevelentemente in caso di ernia discale.
Ma l'intervento è l'unica soluzione possibile? E i risultati post operatori?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Decisamente no! in quanto se tale metodica può avere qualche giovamento, forse, al pari di un buon ciclo di fisioterapia e massaggi, non risolve il problema all'origine ovvero la causa.
Nel Suo caso mi sembra che la patologia sia tutt'altro che l'ernia del disco, ma sulla indicazione chirurgica e sull'eventuale tecnica non posso esprimere alcun parere senza un riscontro oggettivo degli esami eseguiti e dei sintomi e segni che possono essere rilevati solo con la visita del paziente.

Cordialmente