Spondilosi-disidratazione-ernie

salve, sono una donna di 37 anni,da qualche tempo avevo dolore agli arti superiori,al collo,alle spalle,senso di stanchezza talvolta accompagnato anche da dolore agli arti inferiori,finchè,circa 3 mesi fa mi sono completamente bloccata.Mi sono rivolta ad un neurochirurgo,il quale mi ha prescritto una RM e una TAC.Esiti:normale la morfologia e l'ampiezza del canale vertebrale;iniziali segni di spondilosi,il segmento rachideo ha perso la fisiologica lordosi per assumere andamento rettilineo;i dischi intersomatici del tratto cervicale medio ed inferiore sono lievemente disidratati;osteocondrosi con restringimento degli spazi intersomatici da C5 a C7;a livellaC$-C5 ernia discale mediana-paramediana dx che impronta il sacco durale e prende contatto con la tasca radicolare omolaterale di C4;a livella C6-C7 piccola ernia discale mediana che impronta lievemente il sacco durale;modesta protusione discale postero-laterale sinistra in L4-L5 che contatta la porzione prossimale della tasca radicolare L5 di sinistra.Non lesioni morfostrutturali ossee.Terapia eseguita:bentelan 10gg,liometacen 10gg,collare cervicale(malibù)per 30gg.Sono trascorsi circa 40 giorni dalla fine della terapia e mi ritrovo al punto di partenza.Ho sempre dolore alle spalle,collo rigido,e un dolore lancinante lungo tutta la schiena specialmente da seduta.Gradirei molto anche un vostro parere.Anticipatamente ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza vedere le immagini e senza valutare i suoi sintomi soggettivamente è impossibile orientarsi per una indicazione terapeutica.
Intuitivamente posso ritenere che sia indicato l'intervento, ma non posso certo confermarlo anche percèe tale indicazione dipende da molti parametri che si evincono sia dal colloquio con il pazionete che dalla visita complessiva.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Migliaccio per la sua attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott.Migliaccio,mi permetto di disturbarla ancora.Ho effettuato EMG esito:valori nei limiti della norma.La domanda che volevo farle è questa:posso pensare all'ossigeno ozono terapia invece di ricorrere ad un intervento?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso che confermare quanto Le ho risposto in precedenza.
Per quanto riguarda l'ozonoterapia per le ernie discali, essa non ha alcuna indicazione scientificamente valida.