Protusione discale, perdita della fisiologica curvatura, spondilosi, artrosi

Salve a seguito incidente e fastidi cervicali e lombosacrali ho effettuato rmn cervicale e lombosacrale con i seguenti referti:
Cervicale
Perdita della fisiologica curvatura cervicale in lordosi.
Si apprezzano manifestazioni spondilosiche.
Alterazione dell'intensità di segnale a carico dei dischi intersomatici nel tratto C5-C6. A tale livello si apprezza una protusione discale mediana-paramediana sx, con segni compressivi sul sacco durale.
Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza leggermente ridotta / conservata. Normale rappresentazione del segnale strutturale del midollo spinale e denale vertebrali metameri, non rilevandosi immagini focali.
Lombare
Ridotta la fisiologica curvatura in lordosi.
Si apprezzano manifestazioni spondilosiche, con segni di natura artrosica anche a livello interapofisiario;alterazione del tono idrico e della altezza discale a livello L4-L5.
Non evidenti protusioni discali.
Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza nei limiti del normale.
Non si osservano alterazioni strutturali o del segnale, di tipo focale,a carico dei metameri esaminati.
Normale rappresentazione delo cono midollare e della cauda.

E'grave???
Sapete dirmi cosa fare neurochirurgo, ortopedico???

Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

occorre che riporti in modo sintetico i sintomi che hanno indotto il suo medico a prescriverle uno studio neuroradiologico del tratto cervicale e del rachide lombare.
I soli referti isolati dal contesto clinico non hanno un reale significato.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dalla lettura del referto di Risonanza Magnetica, credo che si tratti semplicemente di una colonna vertebrale "maltrattata".

Di una colonna, cioè, in cui sono già presenti segni di degenerazione che non dovrebbero esserci a 32 anni.

Di fatto, i suoi sintomi sono riconducibili a questo maltrattamento e sono un importante campanello d'allarme: la sua colonna vertebrale le sta dicendo che, se continuerà a prendersi poco cura di lei, potrebbero insorgere fenomeni degenerativi più importanti come un'ernia del disco.

Ci pensi e provi a ritagliare un po' di tempo per se stesso.

Le consiglio di praticare routinariamente uno sport come il nuoto o il pilates.

Cordialmente,