I metameri esaminati appaiono con normale morfologia ed intensità di segnale con piccolo angioma

gentili dottori
sono un quarantatreenne di 77 kg alto 178 cm praticante la mountain bike a livello dilettantistico nel corso degli ultimi due mesi sono rimasto "bloccato" (una volta dopo un uscita di jogging ed una dopo un giro in bici) per ben due volte con forti dolori nella zona lombosacrale (in particolare in prossimità dell'osso sacro) che mi impedivano la deambulazione e che sono passati in entrambi le occasioni solo dopo 5gg di iniezioni di voltaren 75mg (2 al gg); sempre nello stesso periodo ho sofferto di un dolore acuto nella parte posteriore della gamba sx, dalla caviglia verso l'alto per circa 15cma questo proposito ho effettuato una radiografia della colonna lombosacrale e del bacino e - successivamente - una RMN del rachide lobosacrale questi gli esiti:
RX:
Metameri allineati ed in asse. Non alterazioni strutturali in senso focale. Non segni di discopatia. Tendenza ala formazione di piccoli osteofiti ai margini dei tetti acetabolari. Minima areola di riassorbimento focale del collo femorale destro.
RMN:
E' stato visualizzato il tratto compreso tra D11 fino al sacro.
I metameri esaminati appaiono con normale morfologia ed intensità di segnale con piccolo angioma sul corpo vertebrale di L1 a dx.
Il canale spinale presenta un calibro regolare in assenza di alterazioni di segnale a carico del cono midollare e della cauda.
Tra L4-L5 si osserva millimetrica protusione discale con impronta posteriore sul sacco durale sui recessi radicolari di L5 bilateralmente ed impegno intraforaminale bilaterale.
Tra L5-S1 si osserva piccola formazione erniaria sotto legamentosa mediana paramediana sn con impronta posteriore sui reccesi radicolari di S1 in particolare a sinistra. Si notano inoltre ipertrofia delle faccette articolari ed ispessimento dei legamenti gialli nel tratto L4-S1
Oltre a "tradurmi" gli esiti potreste darmi qualche indicazione sul "percorso" da seguire ?!?
Grazie anticipate saluti

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM ha rilevato una piccola ernia discale L5-S1 a sinistra che verosimilmente è la causa dei sintomi che ha lamentato, in particolare del dolore irradiato lungo la faccia posteriore della coscia sinistra.
Se adesso non lamenta sintomi la condotta di attesa è indicata.
E' chiaro che lo sport che pratica è sconsigliato in chi, come lei, soffre di patologia discale lombare.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la pronta risposta.... altre due domande:
in caso di nuovi "blocchi" va bene la terapia con voltaren o mi consiglia altro ?!?
mi da qualche precisazione circa la parte del referto della RMN "piccolo angioma sul corpo vertebrale di L1 a dx" di cosa si tratta ?!? devo fare qualcosa ?!?
cordiali saluti
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
In caso di blocchi antalgici la terapia è sintomatica, ovvero antinfiammatori. Il voltaren o farmaci simili sono quindi indicati.
L'angioma vertebrale rilevato a livello di L1 non riveste rilevanza clinica. E' un'alterazione vertebrale spesso riscontrata occasionalmente con la RM e non necessita di alcun trattamento.
Cordiali saluti,