La radice nervosa emergente omolateralmente

La RM dice:conservata la fisiologica lordosi lombare ed il muro posteriore delle vertebre.nei limiti per ampiezza il canale vertebrale.modesto avvallamento della limitante somatica superiore del soma di l4 senza significative alterazioni di segnale corrispondenza.Ad l3-l4 modesto bulging discale.Ad l4-l5 ernia discale mediana-paramediana sinistra con frammento migrato caudalmente che comprime il sacco e la radice nervosa emergente omolateralmente.Conservato il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici.In sede il cono midollare.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
La RM dice tantissime cose...

Ma lei, cosa dice? Ovvero, che disturbi ha?

Cordialmente,
Luca Arpino
[#2]
dopo
Utente
Sono un uomo di 32 anni e da giorno 11 febbraio soffro di mal di schiena dovuto all'uso del leg press per le gambe in palestra all'inizio il dolore è stato acuto impedendomi anche il semplice camminare poi nei giorni si è calmato prendendo prima voltaren+muscoril senza successo e poi paracetamolo e aulin con discreto giovamento ora il fastidio è minimo consentendomi di guidare cosa prima impossibile il referto della RM è chiaro fino ad un certo punto come devo muovermi secondo lei?La ringrazio vivamente per un suo parere esperto
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Le sollecitazoni cui sottopone la sua colonna vertebrale nel praticare determinati esercizi (leg press, squat, etc.) non sono certamente un toccasana per la salute dei dischi intervertebrali.

Difatti, accelerano un processo fisiologico (leggi: normale) che è la degenerazione discale, di cui protrusione ed ernia sono gli aspetti principali.

In particolare, dalla lettura del referto RM, deduco che il processo degenerativo è particolarmente focalizzato su L4-L5. Se il disco si è rotto, danto un'ernia con un frammento, vuol dire che tale degenerazione è in fase piuttosto avanzata.

Le consiglio di consultare uno specialista, che possa visitarla, valutare i suoi disturbi e correlarli con le immagini (non col referto)di RM.

[#4]
dopo
Utente
Ho una visita giorno 11 marzo con un ortopedico la ringrazio vivamente delle sua pronta risposta le farò sapere l'esito della visita a presto!