Protesi aperius a 34 anni

Ho solo una curiosità. Ho 34 anni, sono stato operato circa3 anni fa di ernia L4-L5 con nucleo espulso. A distanza di tre anni ho una protrusione che intacca la sacca durale sullo stesso livello e protrusioni più piccoli ai due livelli immediatamente superiori. Insomma una discopatia conclamata. Sto valutando l'ipotesi degli spaziatori Aperius. Il mio dubbio è legato al fatto che, quantomeno in rete vengono indicati per persone con età più elevata (oltre i 60), il che mi fa pensare che limitino in qualche modo i movimenti. Sopratutto, vista qualche immagine, ma non conoscendo l'anatomia del movimento se nelle fasi di rotazione della schiena, per come è fatto l'aperius stesso, possa in qualche modo uscire dalla sua sede... Vorrei poter riprendere un minimo di attività sportiva serenamente, e se mi devo rioperre vorrei fosse per una soluzione stabile.

Grazie
P.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
prima di pensare, comunque, ad un nuovo intervento (fra l'altro con protesi) alla Sua età, farei una nuova RMN senza e con mdc per valutare quanta parte gioca la fibrosi e quanto un'eventuale recidiva della protrusione.
Il trattamento sarebbe (o potrebbe essere) diverso.
Mi faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294