Lombalgia cronica in soggetto con protusione discale l5-s1

salve sono un ragazzo di 26
e da qualche anno soffro di un forte dolore alla schiena che spesso appare e dopo qualche giorno scompare.
qualche settimana fa ho fatto una risonanza magnetica :
l'esame rm della colonna vertebrale , tratto lombare , è stato eseguito con tecnica tse t1 e t2 sul piano sagittale e se t1 sul piano assale
Conservata la fisiologica lordosi lombare
non si osservano alterazioni morfostrutturali delle vertebre in esame.
il disco intersomatico l5s1 presenta segnale ridotto in t2 per iniziali fenomeni di degenrazione e protude posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana, improntando il sacco durale.
regolare spessore e segnale dei restanti dischi intersomatici esplorati. canale vertebrale di ampiezza conservata.
cono midollare in sede di re regolare spessore e segnale .

ho portato quest'esame a un Neurochirurgo che mi ha diagnosticato una lombalgia cronica in soggetto con protrusione discale l5-s1 senza darmi nessuna cura ... dicendomi che "l'ernia" era in una fase iniziale.
la settimana scorsa ho dovuto farmi 3 inizioni di voltaren per farmi passare il dolore.
da ieri invece ho un dolore nel gluteo sinistro come se fossero dei crampi che poi scendono in tutta la gamba sinistra fino ad arrivare al polpaccio.
vorrei qualche consiglio prima di ritornare da quel neurochirurgo ...
grazie mille
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Il problema è probabilmente da riferire alla "degenerazione" del V°disco lombare:ciò potrebbe comportare una "microinstabilità" del segmento di moto L5-S1 che clinicamente si manifesta appunto con una sintomatologia caratterizzata da lombalgia cronica.
Tutto questo va naturalmente verificato dopo un esame clinico e radiologico da parte di uno specialista con competenza nella patologia degenerativa del rachide:questo perchè le eventuali proposte terapeutiche devono essere "equilibrate" e condivise.Potrebbe inoltre essere utile ripetere la RMN in presenza di una sciatalgia persistente e di recente insorgenza
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum