Con ernia al disco urinazione sfasata

Salve
scrivo per conto di mia madre, ha 62 anni e diverse patologie: ipertensione (c. 20 anni), altrite reumatoide (c. 6 anni), ha fatto la cura per l'epatite 3 anni fa con interferone e ne risulta guarita, 2 anni fa è stata riscontrata un'insufficienza renale che direi essere cronica.
A febbraio ha iniziato ad avere dolori alla gamba dx ed gli è stato trovato un ernia discale intra-foraminale dx a L4-L5 con canale di dimensioni ridotte.
Ha iniziato una cura con anti infiammatori cortisonici ma dopo poco a seguito di un oligoria si è proseguito solo con anti dolorifici con pochissimi risultati.
Visto l'intensità del dolore si è arrivati all'uso della morfina x 9 gg.
Di fatto verso la fine di aprile il dolore ha iniziato a passare, a tutt'oggi non sente dolori e da 2 settimane si sottopone a sedute di fisioterapia (massaggi e esercizi dolci).
Da 3 settimane ha però iniziato a non urinare di giorno ma ad urinare la notte, si sveglia spesso e ne versa 2 Lt e più, di giorno si sente l'addome molto gonfio.
Il nefrologo dice che l'accumolo di acqua va nelle gambe, dopo la visita l'ha escluso; dalle analisi del sangue riscontra "stabilità della funzione renale e buon controllo della pressione arteriosa" e ha prescritto un ecografia all'addome completa.
La mia domanda è:
può essere che l'ernia vada a toccare un nervo spinale che influenza il problema dell'urinazione sfasata?
Grazie mille

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
se c'è solo compressione intraforaminale, direi che non c'entra.
Se il quadro, specie se lasciato a sè, è mutato, allora potrebbe essere.
Per escluderlo direi di ripeter l'indagine neuroradiologica.
Faccia sapere e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Della Corte
la ringrazio dell'imediata risposta, ma cosa intende esattamente per "Se il quadro, specie se lasciato a sè, è mutato, allora potrebbe essere."?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che una compressione, sostanzialmente nuova per la posizione, comprima determinate radici.
Mi faccia sapere dopo l'esecuzione dell'accertamento.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Al momento la ringrazio, farò sapere al prima i risultati delle prossime analisi.
distinti saluti