Ernia estrusa disco intersomatico

Salve, mi sono sottoposto a RM lombo-sacrale, dopo persistente mal di schiena e conseguenti difficoltà nel camminare. Questo il referto: "I diametri ossei del canale spinale sono normali, pur rilevandosi fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisaria. Modesta listesi anteriore di pochi millimetri (grado 1 di Meyerding) del soma di L2 su L3 secondaria ad artropatia degenerativa delle articolazioni interapofisarie. Il disco intersomatico mostra segni di fissurazione delle fibre radiali dell'anulus e modesta protrusione circonferenziale ma senza evidenti effetti compressivi sul contenuto nervoso. A L4-L5 il forame di coniugazione di dx è quasi completamente occupato da tessuto che mostra intensità di segnale di parti molli, in apparente continuità con il profilo discale, indistinguibile dal ganglio spinale e dalla radice nervosa. Tessuto con analoghe caratteristiche si rileva anche all'altezza del terzo medio - inferiore del soma di L4 in sede di epidurale antero-laterale dx. I reperti descritti sono attribuibili in prima ipotesi ad ernia estrusa del disco intersomatico L4-L5, intraforaminale dx e migrata cranialmente. Modesta protrusione postero-mediana del disco intersomatico L5-S1 ma senza significativi effetti compressivi sul contenuto nervoso. Normo contenuti i restanti dischi intersomatici. Normale per caratteristiche morfologiche ed intensità di segnale il cono midollare. Non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche a carico del contenente vertebrale".
Potete fornirmi un consulto in proposito? grazie e saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
bisognerebbe visitarLa per essere esaustivi; tuttavia, ri
tengo che la protrusione intraforaminale L4-L5 possa essere responsabile dei disturbi, per cui potrebbe essere indicato un trattamento mininvasivo di asportazione della compressione.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294