Ernia s1 - l5

Buongiorno dottori,
ho 31 anni e circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere mal di schiena e alla gamba, ho fatto la risonanza magnetica e mi è stata diagnosticata un ernia in posizione S1 - L5. Mi hanno fatto fare punture di muscoril e voltaren per 6 gg, solo che da quasi 1 mese non riesco più a muovore le dita del piede sinistro, o meglio verso il basso le muovo ma verso l'alto no. Sono stato visitato settimana scorsa da un neurochirurgo il quale mi ha dato delle punture e pastiglie di cortisone da prendere, dicendomi che se non ci sono miglioramenti devo essere operato. Ora la schiena non mi fa più malissimo ma le dita del piede le muovo un pochino solo da sdraiato. Per voi l'intervento è proprio necessario? Visto che stupidamente mi sono tenuto il piede in queste condizioni per 1 mese non è che comunque con l'intervento non recupero più l'uso normale del piede? Un ultima domanda ma l'intervento è molto invasivo o ci sono nuove tecniche che mi potete consigliare? Io sono di Milano.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
sicuramente l'intervento può essere di tipo mininvasivo (a tal proposito legga gli articoli miei pubblicati in MinForma).
Visto il periodo di paresi, direi che l'indicazione all'intervento si imponga; è possibile che una buona ripresa della forza ci sia dopo la decompressione chirurgica della radice nervosa, ma quanto prima si fa più le probabilità percentualistiche sono alte.

Per un giudizio definitivo (e direi urgente), bisognerebbe che Lei fosse visitato e che le Sue radiografie fossero visionate.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta.
Facendo queste cure di cortisone comunque sto migliorando, le dita da sdraiaito ora riesco a muoverle e sulle punte cammino decisamente meglio. Sabato ho il controllo dal neurochirurgo, il quale mi aveva detto che se ci fosse stato un minimo di miglioramento l'operazione non era più necessaria. Lei cosa ne pensa?
Grazie ancora

Mi sapreppe dire dove trovo i suoi articoli?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il Neurochirurgo, che La ha visitata, la pensa così vuol dire che dispone sicuramente di maggiori elementi rispetto a me.
Gli articoli li trova sulla mia pagina web.
Cordialità.
[#4]
Utente
Grazie infinite per il tempo che mi ha dedicato.

Buona giornata