A parziale impegno intraforaminale omolaterale

Salve.
Da molti mesi ormai avverto disturbi alla schiena zona lombosacrale, dolori al fianco destro e sotto il ginocchio alla gamba destra oltre ad un indebolimento di quest'ultima. Premetto che svolgo un lavoro d'ufficio con molte ore passate davanti al pc e purtroppo vita abbastanza sedentaria. Da un paio di messi pratico nuoto in piscina, con un lieve miglioramento dei sintomi prima citati ma comunque sempre presenti.
Ho deciso quindi ad effettuare una RX Lomboscrale con la seguente diagnosi:
"Metameri ben allineati. Alterazioni spondilo-osteocondrosiche e ridotta ampiezza dell'inter-spazio a L5-S1. Nei limiti gli altri metameri in esame."
A questo punto il medico curante mi ha consigliato di consultare un ortopedico che a sua volta, riscontrando un lombosciatalgia DX, mi ha prescritto una TAC Rachide Lombare. Il risultato è il seguente:
“Sono stati studiati gli spazi intersomatici da L3-L4 a L5-S1.
Condizione di canale lievemente ristretto forami di coniugazione conservati.
Lieve protrusione globale posteriore si osserva a livello dello spazio intersomatico L4-L5.
Ernia a largo raggio postero-paramediana e laterale destra, a parziale impegno intraforaminale omolaterale, si osserva a livello dello spazio intersomatico L5-S1.”
A questo punto, il medico curante mi ha caldamente consigliato di rivolgermi ad un neurochirurgo perché, secondo lui, al 90% la situazione richiede l’intervento chirurgico. Sicuramente seguirò il consiglio del mio medico, ma vorrei sentire anche il Vostro parere.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è possibile esprimere un parere certo sulla eventuale indicazione chirurgica.
Dopo la visita con il collega, ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione dedicatami. Solo una domanda: oltre all'intervento chirurgico, ci sono altre soluzioni eventualmente valutabili?
Grazie e Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è possibile esprimere un parere certo sulla eventuale indicazione chirurgica.
Dopo la visita con il collega, ci faccia sapere.
Cordiali saluti