Post operatorio ernia discale

Salve mi sono operata 3 mesi fa di ernia L5-S1,eseguendo una RM LOMBO SACRALE il 16/02/2010 ha evidenziato a livello dello spazio intersomatico L5-S1 ernia discale posteriore paramediana sn con frammento dislocato nel recesso laterale sn di S1.Alterazioni degenerativo-disidratative degli altri dischi intersomatici che protrudono post.in sede mediana.Cono midollare di morfologia e segnale nella norma.Canale vertebrale di ampiezza conservata.Non visibilita' di lesioni focali ossee.Irregolarita' marginali di tipo artrosico delle faccette articolari.Al momento il dolore non si e' tolto,avverto male alla schiena e il dolore scende nella gamba,l'unico miglioramento? e' la sensibilita' riacquistata(prima mi sentivo addormentata parte della gamba e gluteo).Eseguendo un'altra rm si evidenzia:esiti di intervento chirurgico denunziati da lamino-flavectomia sinistrain corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 e da irregolarita' di segnale dei tessuti molli retro e paravertebrali.I dischi itersomatici L2-L3,L4-L5 presentano spessore e segnale ridotti in T2 pre fenomeni di degenerazione.In corrispondenza degli spazi intersomatica L2-L3 ED L4-L5 si osservano 2 protusioni discoartrosiche intraforaminali sinistra.A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si apprezza una protusione discoartrosica posteriore mediana e paramediana destra,che importa il sacco durale e la radice S1 omolaterale.regolare spessore e segnale dei restanti dischi intersomatici esplorati.Al momento sto praticando ginnastica riabilitativa per rinforzare i lombari ma avverto tanto dolore.Ho purtroppo gia' ripreso a lavorare,sto' in un negozio il cui deposito di abbigliamento sta giu' ad una rampa di scale che ripeto tante volte al giorno....aggravando il mio stato....ma purtroppo non posso non lavorare!Gradirei un consiglio da Voi perche' cosi' non posso andare avanti...sono esasperata!!Soffro da sempre con questa maledetta schiena e sono stanca di assumere antinfiammatori e altro per solo tamponare qualke ora!!! !E' il caso di subire un altro intervento?Ho l'incontro con il prof. che mi ha operato il 9 luglio prossimo.... che Vi faro' sapere poi.Confido in voi e attendo con ansia una Vostra risposta per avere idee piu' chiare sul da fare.....GRAZIE R.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è facile darLe un parere senza visionare le immagini.
A livello dello spazio operato probabilmente ci sono delle reazioni cicatriziali che, stando al riferito miglioramento della sensibilità, potrebbero non essere significative per i disturbi che accusa.
Vi sarebbe poi evidenza di sofferenza discale agli altri livelli esaminati, ma per porre la diagnosi e una eventuale terapia è necessaria la valutazione diretta.

Ci faccia saperee il parere del collega.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,stamani ho fatto la visita dal prof. che mi ha operato e,vedendo la immagini dell' esame rmn lombare eseguito il 28/06 ha evidenziato appunto l'asportazione dell'ernia con la persistenza di edema intersporgioso(?)dei somi di L5,S1.Mi dice che non si apprezza nell'altro,dove ha operato il nervo e' libero e non ci sono aderenze cicatriziali che possono darmi fastidio, fatto sta che io avverto sempre dolore alla schiena,come se avessi un focolaio,infiammazione...come se avessi l'alcool...Nella gamba sx e gluteo avverto sempre meno sensibilita',come si volesse addormentare ...ma sono stata operata??
Il prof.sostiene che e' un discorso del nervo che deve riprendere la sua funzione,che ha sofferto molto e che non sa dirmi se ha subito danni permanenti,infatti mi ha consigliato di eseguire l'esame EMG agli arti inferiori per valutare appunto lo stato di salute di questo benedetto NERVO,e non si spiega questo dolore che io provo vedendo appunto le lastre!Mi dice che c'e' un frammento che mi dovrebbe dare piu' noie alla gamba DX,ma non tutti questi dolori alla shiena e alla gamba SX.Sto facendo delle punture di SOLDASAM per l'infiammazione...Intorno alle vertebre L4,L5 ci sono dei bordi bianchi e il prof. dice che e' l'infiammazione,esse si toccano,sfregano e col tempo dovrebbero calcificarsi.Intanto io devo stare sempre cosi male? E' come se camminassi su una gamba fratturata! Che devo fare? LEI COSA FAREBBE?? GRAZIE R.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per sapere cosa fare, dovrei visitarLa e soprattutto vedere le immagini pre e post operatorie.
Esegua l'EMG.Ora qualsiasi ipotesi non avrebbe alcun valore
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA CORTESE ATTENZIONE E DEL TEMPO DEDICATOMI.FARO' L'EMG E CHIEDERO' UN ALTRO CONSULTO...LE FARO' SAPERE POI...APPROFITTANDO DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'.GRAZIE ANCORA...