Ernia disco operazione tempi recupero

Vorrei richiedere il Vostro parere rispetto ai tempi necessari per un completo recupero dopo un intervento di asportazione di ernia discale lombare (L5-S1)che ho recentemente subito. Dopo circa una settimana dall'intervento il dolore radicolare era ancora sensibile, ed anzi appariva aumentato rispetto al momento delal dimissione. Mi è stata indicata una terapia cortisonica (Deltacortene 0,25 x2 al dì) perchè. a detta dei medici, l'ernia era di grosse dimensioni, e la radice ancora molto infiammata. Oggi, a 13 gg di distanza dall'intervento, la situazione è migliorata, non avverto più dolore ma solo formicolii diffusi. Non ho problemi di mobilità alla gamba interessata, ma sono molto timoroso nel fare i gesti quotidiani, temendo di poter causare dei danni. Ho poi timore che nel momento in cui interromperò la terapia cortisonica il dolore possa ripresentarsi. Vi richiedo pertanto se è a Vostro avviso è normale una evoluzione post-operatoria come quella che ho riferito, o se riscontrate possibili anomalie (visto che molti sostengono che il dolore radicolare dovrebbe sparire in tempi rapidi dopo l'intervento, ma ho letto anche pareri molto discordanti sul punto...). Vi chiedo inoltre, sperando che l'evoluzione post-operatoria non riservi ulteriori sorprese, quali possano essere i tempi per riprendere un'attività sportiva (ciclismo) dopo l'intervento, ovviamente senza forzare o pretendere di recuperare subito la condizione perduta, e se l'intervento che ho subito possa essere ostativo di una ripresa di una (moderata) attività agonistica, quest'ultima, con tutta evidenza, in tempi più lunghi. Ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
I tempi di ripresa variano in base alla situazione clinica. Nel suo caso non mi sembra di ravvisare problemi di grave entità postoperatoria. Si affidi comunque al suo chirurgo con fiducia. Il ciclismo è a mio parere sconsigliato.
Cordialità

Dr Simone Cigni