Nvrs

Salve, sono Valeria ho 32 anni e da 6 anni soffro della malattia di Meniere. Inefficace la terapia farmacologica, fra 2 settimane devo fare urgentemente la neurectomia vestibolare retro-sigmoide.
So che è un intervento ormai svolto di routine, ma volevo sapere quali sono le complicazioni, i tempi di recupero, e soprattutto se è vero che l'udito è preservato e soprattutto che ne può trarre benefici.
Un ultima domanda: si può decidere di fare un tipo di intervento del genere basandoti solo esclusivamente su esame audiologico e impedenziometrico?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti
Valeria
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel sito di medicina americano (PubMed) ci sono diversi lavori che associano vertigini con masticazione scorretta o mancanza di denti. Provi a piegare un fazzolettino di carta e a metterlo tra i denti, bilateralmente dietro i canini (se mancano molti non è possibile fare questo test). Un'altra possibile causa di disturbi vertiginosi sono le cosidette "vertigini psicogene". Come supportato da lavori internazionali farei un'accertamento sull'articolazione temporo-mandibolare (da un dentista gnatologo) ed una da uno psicologo. Quello che dico è supportato da lavori scientifici e se Lei vuole indicazioni su come trovarli mi faccia sapere.
Dr. Daniele Tonlorenzi Prof A.C. "Fisiologia e patologia del movimento e della postura" Fisiologia Università di Pisa
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info