Iperidrosi ed eritrofobia

Salve a tutti,
sono una ragazza di 23 anni ed anche io come tante ragazze soffro di
eritrofobia ed iperidrosi mani ascelle e piedi.....
Le spiego: improvvisamente mi vengono delle vampate al viso e divento tutta
rossa con accelerazione del battito cardiaco e questo mi succede anche solo al
pensiero.
Vorrei però chiederle se una eccessiva salivazione può dipendere
dall'iperidrosi ?
Le chiedo questo perchè so che un eccessiva salivazione può dipendere anche
da disturbi gastroenterologi, ma fortunatamente di problemi allo stomaco o
altro non ne ho, oppure può dipendere da un problema delle ghiandole
salivari,
ma ho effettuato una visita dal dentista e non ha riscontrato alcun
problema, quindi ho pensato che potesse essere un problema di iperidrosi perchè
mi capita di avere un eccessiva salivazione solo se ci penso;
praticamente quando mi viene in mente verifico se ho molta saliva in bocca e
noto che la mia bocca è asciutta, ma subito le mie ghiandole iniziano a
produrre saliva riempirmdomene la bocca e stando continuamente a deglutire;
ma ripeto questo mi capita solo se ci penso, anche con le mani mi succede lo
stesso, ad esmpio se io sto a casa rilassata sul letto e noto che le mie mani
sono asciutte subito al pensiero iniziano a sudare e anche con le vampate al
viso , quindi è come se il cervello emanasse l'imput e arrivasse alle
ghiandole che iniziano a produrre saliva, questo capita anche ad una mia amica
che soffre di iperidrosi alle mani ed eritrofobia.
Non le sembra strano?
Ma anche le ghiandole salivari sono controllatre dai nervi
simpatici?
Sicura di una risposta grazie anticipatamente.

Distinti saluti
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
si anche le ghiandole salivari sono comandate dai nervi del sistema simpatico.
La sua sembrerebbe essere un'iperidrosi classica di tipo emozionale tipica anche della sua età.
Ma le consiglio una visita specialistica dermatologica per impostare un controllo con esami del sangue ed un test specifico della quantità della sudorazione per valutare eventualmente se fare qualche piccola seduta di tossina botulinica per esempio.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio carissima dottoressa per la sua disponibilita,ma le tossine di botulino di cui lei parla servono per l eccessiva salivazione o per la sudorazione?ma per l eccessiva salivazione che mi capita solo quando ci penso nn si puo fare nulla?in attesa di una risposta la ringrazio ancora e buon lavoro.