Siringomielica

gentile dottore vorrei esporle un problema:ho un nipote di solo sei anni che alcuni mesi fa è stato ricoverato per una bronco polmonite da quel ricovero i medici hanno scoperto che c'era qualcosa che non andava hanno fatto una R.M.encefalo dove hanno riscontrato: iperintensità nelle sequenze T.2 pesate della sostanza bianca periventricolare bilaterale riferibile a sofferenza ipossica perinatale di grado moderato.Non modificazioni dopo M.D.C.nello stesso giorno anche R.M.angio è rachide in toto nell'angio: non malformazioni vascolari e/o circoli patologici a carico del poligono di willis.mentre nella R.M. RACHIDE IN TOTO hanno riscontrato:piccola cavità siringomielica centrale parzialmente sepimentata estesa da D.5 A D.6- D7.vorrei se può saperne di più è se ci può consigliare un buon c'entro per ulteriori indagini sicura di una sua risposta la ringrazio a priori.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

dalla RM del rachide la cavità siringomielica riscontrata è poco estesa, comprende l'altezza di 2-3 vertebre. Potrebbe fare seguire il bambino alla neurologia del Policlinico di Bari.
I centri di eccellenza sono l'Istituto Neurologico C. Besta di Milano, il Policlinico S.Matteo di Pavia e l'Istituto Humanitas di Rozzano alle porte di Milano.

PorgendoLe i più sinceri auguri mando un bacio al nipotino

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio dell'interessamento e vorrei sapere se è possibile a cosa va incontro mio nipote a causa di questo problema.

cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Signora,

in atto non è possibile prevedere il decorso clinico. In linea generale è una sindrome che in genere si manifesta tra i 25 e i 40 anni con età media di insorgenza intorno ai 30 anni. La vita media è quasi sovrapponibile a quella della popolazione generale ma esiste un alto rischio di invalidità. Queste notizie sono comunque molto generiche perchè il decorso è variabile e strettamente individuale.
Le modeste dimensioni della cavità siringomielica potrebbero rappresentare un fattore favorevole.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio ancora per la sua disponibilità



cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia