Microchirurgia trigemino via e.l.i.s.a.

Salve, mia madre soffre di nevralgia del trigemino dal 2005, è stata sottoposta a terapia farmacologica con vari farmaci antiepilettici e poi ha subito nel 2006 un intervento percutaneo di Rizolisi Glicerolica. Il dolore dopo 4 anni è tornato dapprima più debole e ha nuovamente ricominciato ad assumere farmaci antiepilettici con scarsi risultati e con molti effetti collaterali. Ora il dolore è costante e fortissimo con scosse che colpiscono il lato sinistro del viso. Non riesce a masticare, a parlare... ho letto che l'intervento chirurgico può essere eseguito con la microchirurgia attraverso la via E.L.I.S.A. e vorrei maggiori informazioni inerenti anche a centri in cui questo intervento viene eseguito in modo sicuro e affidabile. Quali sono inoltre i possibili rischi? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sua madre ha eseguito un angio rmn cerebrale ponendo il quesito di eventuale conflitto vascolo-nervoso in fcp?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve si mia madre ha eseguito questo esame ma non è risultato alcun conflitto vascolo-nervoso. L'ha fatta quando ha iniziato ad avere questi problemi, dovrebbe ripeterlo nuovamente?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lo esegua di nuovo (anche se...); qualora si evidenziasse un conflitto vascolo-nervoso, allora potrebbe essere indicato un trattamento di cui si è parlato, viceversa non vedo di cosa bisognerebbe liberare la radice.
Faccia sapere e cordialità.