Intervento di fissazione

Buonasera.In seguito ad un incidente in moto sono stato operato alle vertebre, alle quali mi hanno attaccato un mezzo metallico di stabilizzazione vertebrale posteriore.Sono stato operato alla metà di marzo.Vi scrivo cosa dice la relazione dei raggi che ho fatto recentemente in modo tale da farvi capire meglio la mia situazione:MEZZI METALLICI DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE POSTERIORE FISSATI CON GANCI ALL'ARCO POSTERIORE DI D1,D2,D5 E D6. SCARSA VISUALIZZAZIONE DEI METAMERI D2 E D3(QUEST'ULTIMO APPARE AVVALLATO A LIVELLO DELLA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE).Guardandomi allo specchio noto che sotto il collo è più gonfio del normale, sarà per l'intervento di fissazione?è possibile che con il tempo si resetti e torni tutto alla normalità?? magari con un po di fisioterapia? la ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' importante sapere se l'obiettività neurologica è neg.
Vorei conoscere il referto dell'intervento chirurgico.
Aspetto...saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
tutto ciò che ho in mio possesso riguardo l'operazione delle vertebre e il foglio di dimissione che dice:"in data 17/03/2010, completate le indagini pre-operatorie, il paziente veniva sottoposto ad intervento neurochirurgico di "artrodesi posteriore D1-D2-D5-D6 tramite uncini. Barre e viti(sistema Black-stone in titanio). il decorso post - operatorio è stato regolare e privo di complicanze. il paziente effettuava RX cervico-dorsale in carico con collare cervicale che mostrava il corretto allocamento delle protesi.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non se ne sa molto di più, ma non dovrebbe esserci relazione fra un intervento posteriore ed un "gonfiore" anteriore.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
ma è possibile in futuro rimuovere questa protesi??Grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se danno fastidio, sì può esserci indicazione.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
mi scusi ma sono ignorante in materia..cosa voleva dire con:si può esserci indicazione?
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ad esempio, se avverte dolori in zona o se si evidenzia "intolleranza" ai mezzi di sintesi o se si spostano per cedimenti ossei o se c'è rischio di compressione neurologica...
Direi che il Suo Chirurgo sia la persona più indicata a consigliarLa un domani si ponesse il problema.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
dotttore la ringrazio per la risposta!