Rigonfiamento retromandibolare doloroso

Salve dottore, le scrivo in merito a un problema segnalato da un amico, al quale non ha trovato risposta malgrado si sia rivolto a diversi specialisti (otorinolaringoiatra, neurologo, ortopedico). Ognuno ha dato opinioni diverse, ma nessuna risoluzione.
Il problema persiste da circa 4 anni, è iniziato con un piccolo fastidio pungente nella zona retromandibolare all'altezza del lobo dell'orecchio, ed è diventato un dolore sempre più forte e quasi insopportabile. Nel corso degli anni, si è formato nella zona interessata un rigonfiamento, come una "pallina", il dolore ha cominciato ad interessare anche l'orecchio e il collo, la parte destra e posteriore del cranio, l'occhio destro e la mascella. Il dolore è simile a quello provato dopo un forte colpo. Inoltre la zona è ipersensibile, sente dolore anche solo facendosi la barba o sfregando contro il collo della camicia o della maglietta.
Da circa 15 giorni il dolore si è fatto molto intenso e persistente, impedendogli persino di dormire, e il suo medico curante gli ha prescritto del Contramal (Formenti-Tramadolo), 20 gocce per tre volte al giorno, ma non è sparito, è solamente un pò più sopportabile.
La cosa che più preoccupa il mio amico è che si tratti di qualcosa di grave, e di non poter assistere la moglie che a settembre partorirà, e il bambino in arrivo.
Le sarei grata se potesse consigliare qualcosa: una possibile diagnosi oppure eventuali visite specialistiche o ospedali da contattare.
La ringrazio molto per la disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Sarebbe opportuno visitare il paziente ed eventualmente procedere con approfondimenti diagnostici che mi pare non siano stati fatti.
Per contatti
Dr. C. Soda
Neurochirurgia di Bolzano