Tempo guarigione/cicatrizzazione ferita chirurgica

Invio questo msg per chiedervi gentilmente quanto tempo è necessario affinchè una paziente sosttoposta a craniotomia parietale sinistra in neuronavigazione per una neoplasia cerebrale sia necessario per considerare la ferita cicatrizzata/guarita in quanto deve sottoporsi a radioterapia.La signora è in buone condizioni fisiche ed ha 59 anni.

Spero in una vostra tempestiva risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
il regolare tempo di cicatrizzazione di una ferita chirurgica, quindi una ferita da taglio, anche se a livello cranico, è in genere identificato con il periodo che separa l'intervento chirurgico dal momento della rimozione dei punti di sutura. Se la paziente non è diabetica o non assume medicinali che possono ritardare il processo infiammatorio (momento iniziale della fase di cicatrizzazione), si può assumere come circa 8-10 giorni la durata di questa fase. Tenga presente che per l'inizio della radioterapia postoperatoria vi è ormai consenso generale per la sua effettuazione almeno entro le 6 settimane successive all'intervento chirurgico.
La saluto cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La signora è stata operata per un glioblastoma multiforme.I punti pare siano riassorbibili.Non è diabetica,assumerà fino a domani alcune gtt di soldesam.Cambia qualcosa? Mi hanno detto che bisogna far passare almeno 4 settimane per evitare il rischio di riapertura della ferita chirurgica è vero?

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
l'utilizzo dello steroide tende comunque ad alterare il metabolismo dei tessuti potendo anche determinare un ritardo nel processo di cicatrizzazione. Ritengo che possa tranquillamente seguire il consiglio che le hanno dato, dovendo la paziente trovarsi nelle migliori condizioni possibili prima dell'inizio del trattamento e non dimenticando comunque il limite delle 6 settimane dall'intervento per l'inizio produttivo della radioterapia: con questo voglio dire che vanno eseguite per tempo le procedure preparatorie di centraggio della sede della lesione, indispensabili per l'erogazione delle radiazioni.
Cordiali saluti.