Infezione ferita chirurgica

salve il mio ragazzo è stato operato di angioma cavernoso frontale sinistro il 5 ottobre. la ferita si è chiusa, ma da qualche giorno abbiamo notato che nella parte frontale, sulla ferita gli sono uscite 2 bolle di colore viola. siamo andati dal medico di famiglia e ci ha detto che probabilmente erano capillari rotti e che non era niente di grave. oggi è successo che da una di queste due bolle ha iniziato a uscire sangue e pus. siamo tornati dal medico e ci ha detto che ha un'infezione. il giorno 7 novembre il mio ragazzo aveva fatto la tac di controllo e la neurologa ha detto che era a posto. quindi mi chiedevo come mai ora esce fuori che ha questa infezione? ed è grave? attendo risposta grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che il pus sia sottomuscolare per cui la tac non ha evidenziato nulla. Ciò non significa che non vi sia una fonte sotto la teca o che qui vi possa essere giunto il pus a partenza da altrove.
Direi di tornare dai Colleghi che lo hanno operato perchè possano fare una raccolta/coltura del materiale sospetto infetto e instaurare una terapia antibiotica idonea.
Può darsi che sia necessario riaprire la ferita ed eseguire una toilette chirurgica lasciando, magari, in loco delle garze, da asportare gradualmente, e/o dei cateteri con cui lavare l'interno della ferita con i medicati ritenuti i più appropriati.
Se ha piacere, dia ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294