Il dottore che mi ha operato, considerando che ho anche un'altra piccola ernia

gentilissimi. il 27/07/2010 ho effettuato una microdiscectomia L5-S1 sinistra. io ho 38 anni, lavoro in una ditta di pulizie e gioco regolarmente a calcio a livello agonistico. ad un mese di distanza alla visita di controllo il dottore che mi ha operato, considerando che ho anche un'altra piccola ernia in L4-L5, mi ha detto che non sarei mai tornato quello di prima e quindi di evitare eccessivi sforzi sul lavoro e di smettere di giocare a livello agonistico. siccome nel mio lavoro è quasi impossibile non fare sforzi e considerando che non giocare più per me sarebbe realmente un dramma, vorrei un vostro consulto se effettivamente non ci sia possibilità di ritornare a fare le attività che facevo prima. anche perchè dopo l'intervento io mi sento meglio. vi prego di prendere in considerazione questo mio consulto. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
solitamente l'intervento chirurgico per asportare un'ernia del disco, porta a guarigione e il paziente, dopo il congruo periodo di convalescenza, ritorna alle proprie attività della vita quotidiana.

Il rischio di ulteriori erniazioni del disco, nel corso della vita, non viene sostanzialmente ridotto (salvo casi particolari)da limitazioni delle attività, sportive comprese.
In sintesi,nella maggior parte dei casi, chi è stato operato per ernia del disco non deve essere considerato una sorta di invalido e pertanto la ripresa delle attività non dovrebbe trovare alcuna preclusione.

Anche nel Suo caso la presenza di una piccola ernia (di cui però non posso giudicare la consistenza non vedendo le immagini) non dovrebbe essere motivo di limitazioni.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio gentilissimo dottore. potrebbe indicarmi se avrei bisogno di qualche fisioterapia particolare e tra quanto potrei cominciare a svolgere a pieno le mie attività lavorative e sportive? grazie ancora e spero in una sua risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei mi chiede troppo! Le prescrizioni terapeutiche, fisioterapia compresa, non possono effettuarsi a distanza.
Inoltre la valutazione per la FKT deve essere fatta dal medico Fisiatra.

Auguri