Ernia cervicale e nuoto

Gentili dottori,
ho una protusione discale c4c5 e modesta ernia discale c6c7, diagnosticate già 5 anni fa quando sono rimasto bloccato e ho sofferto per un po' di tempo di cervicalgia e contratture. dopo ginnastica cervicale e nuoto le cose sono migliorate e non ho più avuto dolori.
da pochi giorni è iniziato formicolio anulare e mignolo sinistro che talvolta sale lungo il braccio fino al collo, talvolta scema, talvolta minore sensibilità alle due dita, a volte formicolio anche sul dorso mano.
immagino sia dovuto alle protusioni/ernie.
chiedo:
posso continuare a nuotare (stile libero e dorso, due tre volte settimana, abbastanza intenso) e con esercizi di mobilitazione cervicale?
cosa altro posso fare?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
dopo 5 anni rifarei una rmn anche in considerazione della variazione dei disturbi in atto (anni fa non vi era sofferenza di C8).
Di norma, una sofferenza radicolare richiede più un periodo di immobilizzazione che di movimento della cervice. Se, col nuoto, Lei pratica uno stile che non richiede particolari movimenti di flesso/estensione e/o rotazione del collo, direi che può modicamente proseguire.
Faccia sapere ed auguri vivissimi.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dott. Della Corte,

grazie per la veloce risposta.

sofferenza di C8? cosa intende? o meglio da cosa lo deduce?

quindi non continuo con gli esercizi di mobilitazione ma continuo col nuoto (sebbene nello stile libero debba ruotare un po' il collo a destra e a sinistra per respirare)

proverò a riparlare con il mio medico di base che m'ha risposto sostanzialmente "ce l'hai, lo sappiamo e te la tieni"... per chiedergli di prescrivermi una nuova rmn

ancora grazie
saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dal tipo di irradiazione dei disturbi che Lei descrive (C8). Un controllo, dopo tanti anni, può essere giustificato e, direi, che anche un EMG all'arto sup. sin.
non sarebbe da evitare.
Saluti (e faccia sapere).
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi permetto di chiarire meglio all'utente il significato di C8.
I disturbi che Lei riferisce alla mano corrispondono al territorio di innervazione dell'ottava radice cervicale che potrebbe essere irritata da una protrusione a quel livello.

Cordiali saluti