Ernia discale l5 s1

A seguito di dolori invalidanti al tratto lombosacrale e lungo nervo sciatico della gamba sinistra, fatte tutte le cure previste a base di anti infiammatori e cortisone, senza alcun minimo miglioramento. Eseguita risonanza magnetica:
L'esame stato eseguito con tecnica fast spin-echo su piani sagittali ed assiali immagini pesate in T1 e T2.
Ridotta la lordosi lombare.
Assenza di significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico dei corpi vertebrali, ove si eccettui la presenza di modeste alterazioni distrofico-degenerative osservabile livello dei piatti somatici contrapposti L5-S1.
Lieve riduzione del tono idrico di dischi intersomatici da L3 ad L5.
Modesta dilatazione ad ampio raggio del disco intersomatico L4-L5 in assenza di conflitti disco-radicolari.
A livello L5-S1 il disco intersomatico appare assottigliato.
Presenza di ernia discale L5-S1 espressa in sede paramediana sinistra che occupa lo spazio peridurale anteriore contattando l'emergenza della radice S1 sinistra dislocandola in senso postero-laterale. Inoltre il materiale discale impegna il pavinento del forame di coniugazione di sinistra contraendo rapporto di contiguità con il decorso intraforaminale della radice L5 omolaterale.
L'ampiezza del canale vertebrale appare ai limiti inferiori della norma da L3 ad S1.
Il cono midollare appare fisiologicamente posizionato, in assenza di significative conpressioni.
Vi sarei molto grata se mi potete spiegare la gravità del danno, se ci sono soluzioni alternative ad intervento chirurgico, del tipo ginnastica posturale o fisioterapie valide o altrimenti che tipo di intervento mi consigliate. Ad oggi sono 2 mesi che sono bloccata a letto dati i forti dolori che mi impediscono di camminare e di stare seduta. Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a quanto pare i Suoi disturbi sono dovuti alla presenza dell'ernia discale che sembrerebbe comprimere la radice nervosa che va a innervare i muscoli della gamba.
Quanto Lei qui descrive farebbe pensare che ci sia indicazione all' intervento chirurgico anche abbastanza sollecito.
L'intervento è, in mani esperte, del tutto di routine e non pone particolari problemi o difficoltà.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo professore Migliaccio, la ringrazio molto della sua sollecita risposta, era la risposta che in realtà mi aspettavo ma non speravo. Sono in attesa di visita neurochirurgica ed ortopedica presso l'ospedale A. Gemelli a Roma, so di essere in buone mani. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza alcun dubbio in ottime mani.
Molti auguri
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile grazie ancora Professore