Ernia estrusa l4-l5 con problemi addominali

Gentilissimi dottori, Vi scrivo per avere un consulto per il mio fidanzato.
Lui ha 32 anni e fa un lavoro che lo costringe a camminare tutto il giorno.
Da qualche anno a questa parte soffre di mal di schiena, diciamo a circa metà schiena verso sinistra.
Prima questo dolore gli veniva verso settembre poi andava via, e pensavamo fosse il cambio del tempo, però sarà da prima di questa estate che ce l'ha perennemente, e in collegamento gli fa male lo stesso identico punto ma davanti, diciamo nella zona addominale. Pensavamo fosse qualcosa a che vedere con l'intestino, ma facendo vari accertamenti tra quale la colonscopia è risultato tutto negativo.
Il nostro dottore visitandolo l'altro giorno ha pensato potesse essere un'infiammazione del nervo della schiena a cintura così da dargli fastidio anche davanti allora gli ha prescritto una RMN.
(Preciso che lui davanti sul lato sinistro sente come una massa che si gonfia e gli fa male, specialmente quando mangia o cammina molto).
La RMN l'ha effettuata venerdì e stamattina abbiamo ritirato l'esito che dice:

RM DORSO-LOMBARE

Eseguite sequenze FSE T1, FSE T2 su piani assiali e sagittali.

Non alterazioni focali della morfologia e del segnale di aspetto evolutivo, di tipo infettivo-infiammatorio e/o neoplastico a carico del rachide esplorato.
Non cedimento somatici.
Regolare l'allineamento soomato-discale e spino-laminare.
L4-L5: ernia estrusa paramediana e preforaminale sn in iniziale conflitto radicolare.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale intrinseco del midollo dorsale visibile e del cono midollare.
Aspetto nei limiti della norma della cauda ee del sacco durale intrasaccale.
Non masse intrarachidee extramidollari.
Non masse in sede paravertebrale.

Potreste per favore spiegarmi il referto?
Non riesco a capire se di ernia ce n'è solo una o due e se potrebbe centrare col fastidio davanti che Vi spiegavo prima.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
se si esclude qualunque patologia addominale, direi che è da prendere in considerazione la protrusione lombare per la quale sarà opportuno sentire un Neurochirurgo e chiedere se vi è indicazione chirurgica e se nel suo Centro è possibile eseguire un intervento in mininvasiva in anestesia locale (vedi a tal proposito la tecnica da me descritta in MinForma).
Auguri e mi tenga informato.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore La ringrazio per la Sua risposta.
Lui ha effettuato due visite da due gastroenterologi diversi, che gli hanno detto entrambi che "poteva" essere la sindrome del colon infiammabile. Ha fatto le cure che gli avevano prescritto ma nessunissimo miglioramento.
Poi ha effettuato una ecografia addominale e non è risultato nulla, la colonscopia e l'esito è stato negativo, nessuna lesione e il colon non è infiammato, precedentemente aveva effettuato anche una gastroscopia che era risultata anch'essa negativa, infatti a questo punto il nostro dottore aveva pensato a questa nevrite a cintura.
La cosa che ci fa pensare (ovviamente nella nostra ignoranza, visto che non siamo dei dottori) che questo disturbo sia collegato alla schiena è che il problema che sente davanti è proprio corrispondente al male che ha dietro, poi dalla rmn è uscito che ha questa ernia...
Lo farò andare sicuramente da un neurochirurgo e le farò sicuramente sapere.
La ringrazio!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
aspetto il responso del Collega Specialista.
A presto.