In corrispondenza di l4-l5 si osserva a sx voluminosa ernia discale

Vorrei un vostro parere sul mio problema, ecco il referto della RSM:
L'esame è stato condotto con segnale TSE pesate in T1, T2 e STIR
con scansioni sul piano sagittale e assiale.
Si rileva riduzione della fisiologica lordosi lombare.
A livello di L4-L5(in quest'ultima sede lo spazio discale appare
ridotto d'ampiezza) i dischi appaiono ipointensi in T2 per fenomeni
di disidratazione- degenerazione.
In corrispondenza di L4-L5 si osserva a sx voluminosa ernia discale
extra-legamentosa laterale foraminale con impegno di gran parte del
forame di coniugazione, soprattutto in corrispondenza del recesso
inferiore, determinando contatto conflittuale con la radice nervosa
omolaterale emergente di L4.
In L5-S1 è presente protusione discale ad ampio raggio con più
evidente sporgenza erniaria discale a livello foraminale dx ove
risulta in continuità con la radice nervosa L5.
Sono presenti alterazioni della spongiosa ossea con segnale
iperintenso in T1 e T2 e con abbattimento del segnale in STIR
come nei riquadri di degenerazione artrosica di tipo Modic II.
L'epicono e le strutture della cauda equina non presentano
alterazioni di segnale.
Ringrazio antipatamente:
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
E' da almeno 15-20 anni che soffro di mal di schiena e in particolare lombosciatalgie,si è passati in modo non costante da semplici irrigidimenti fino ai cosidetti colpi della strega dove avevo problemi anche di uso dell'arto inferiore sx.Ho praticato per alcuni anni anche delle trazioni lombari non solo nei momenti acuti , ma anche per prevenzione.Negli ultimi 4-5 anni addirittura gli episodi di lombosciatalgia erano addirittura diminuiti e non più di forte intensità.
Fino ad arrivare a circa 40 giorni fa quando ho di nuovo avuto un episodio inizialmente poco doloroso alla schiena e alla gamba sx (parte posteriore e sx della stessa).
dopo 3-4 giorni il dolore si acutizzato e irradiato a tutto l'arto sx fino alla caviglia con perdita sensibile della sensibilità e l'apice del tutto si è raggiunto dopo altri 3 giorni con addirittura una sensazione di arto "morto" e perdita della possibilità di stare addirittura in piedi...la gamba sx non riusciva più a sostenere il mio peso.In ospedale vari farmaci antidolorifici e cortisonici.A casa continuato cortisonici e antiinfiammatori per 7giorni.
ora dopo riposo il dolore è praticamente scomparso èrimasto solo una lieve sensazione di poca sensibilità e un po' d'irrigidimento muscolare alla schiena nella regione lombare specialmente al mattino dopo alzato.
Tutto quì...sottolineo che l'arto dx invece non mi ha mai dato alcun problema sensibile riconoscibile a problemi lombari!Grazie per ora del'interessamento
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che la causa dei Suoi sintomi sia la voluminosa ernia discale che probabilmente va trattata chirurgicamente.
Però la conferma non può che nascere da una visita medica accurata,soprattutto per valutare se la scomparsa del dolore non abbia lasciato segni di deficit muscolari che imporrebbero un intervento sollecito.
Cordiali saluti