Bulging,bulging con ernia ed ernia

Buona sera
Sono un ragazzo di 28 anni che cercando di fare chiarezza
sui risultati ricavati da una RM mi rendo benissimo conto che senza l'ausilio delle immagini l'eventuale parere non potrà essere
preciso.E comunque in seguito sarei disposto anche ad inviare le
risonanze.
Naturalmente sono in attesa di una visita specialistica ma
dato il tempo d attesa volevo iniziare a farmi un idea un pò più chiara su cosa ho...e su cosa mi conviene fare.
Riporto di seguito le esatte parole del referto:
Ridotta la fisiologica lordosi lombare ad L4-L5
disidratazione a modesto bulging del disco intersomatico.
Ad l5-S1 disidradazione e bulging del disco intersomatico con ernia contenuta paramediana destra in appoggio sul sacco durale.
Come reperto accessorio si evidenzia ernia mediana a livello D11-D12 meritevole di approfondimento tramite Rm della colonna dorsale.
Grazie in anticipo .

Fabio V.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perchè ha fatto la RMN? Ha dei disturbi? Quali?
[#2]
Utente
Ho fatto la risonanza perchè nel posare a terra un carico di circa 30kg ho avvertito una forte fitta alla base della schiena e da quel momento per circa due settimane il dolore quasi non mi permetteva movimenti.Diciamo che al mattino appena sveglio e in seguito a periodi più o meno lunghi seduti la mobilità era un pò limitata e migliorava man mano che la parte si"scaldava"se così si può dire.
inoltre aggiungo che non sono nuovo a episodi di mal di schiena di solito localizzato alla base(zona lombo,sacrale) con irradiazione del dolore;che poi diventa fastidio)al gluteo destro.Aggiungerei che se provo a correre per più di 40min avverto come un senso di addormentamento di mignolo,anulare e medio del piede destro,sensazione che scompare non appena smetto di correre.
Per tutto il resto non ho nessun tipo di disturbo e riesco a fare tutto,solo che,vista la mia attività lavorativa ero interessato a sapere,conoscere quello che dovrei aspettarmi e a quale delle ernie,bulging etc etc dovrei prestare più attenzione nell'immediato.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
già con la descrizione dei sintomi si può avere una vaga idea della loro origine, ma per le indicazioni terapeutiche, chirurgiche o mediche, è necessaria la valutazion especialistica diretta.
E' verosimile che la discopatia evidenziata a L5-S1 possa avere un ruolo nell'esordio e nel mantenimento della sintomatologia e forse potrà essere sufficiente un ciclo di FKT, ma la diagnosi finale spetta allo specialista che La visiterà.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Intanto la ringrazio per la cortesia nel rispondermi,mi rendo ovviamente conto che lo specialista che mi visiterà mi darà un quadro completo della mia situazione,se mi permette però avrei un ultima domanda,cosa devo aspettarmi dall ernia mediana a livello D11-D12,cosa può provocare e che sintomi dovrei avere?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non vedendo la RM, non lo so. Quando andrà dallo specialista, glielo chieda. Le risponderà con maggiore obiettività di quanto possa fare io on-line. Le pare?
[#6]
Utente
Mi pare.
La mia domanda voleva solo una spiegazione generica su quel tipo di ernia,no sulla mia persona.

grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...ma l'ernia è situata nella SUA colonna vertebrale. Avrà delle caratteristiche che non sono standardizzate in ogni individuo. A Lei può non dare alcun problema, in un altro paziente la stessa ernia, allo stesso livello può comportare sintomi differenti.
Quindi se non vedo la RM, se non valuto gli eventuali segni clinici che essa può dare, non ho elementi per risponderLe in modo serio ed adeguato, perchè ogni eventuale risposta non avrebbe alcun significato.