Ernia l5-s1 e del iv disco

Salve a tutti i medici. Sono una ragazza di 22 anni con problemi alla schiena.
Vorrei chiederVi un consulto siccome mi hanno dato l'appuntamento per la visita neurochirurgica a dicembre, e intanto vorrei chiarirmi le idee su che cos'ho.
Due anni fa sono stata operata con urgenza per una grossa ernia discale a livello L5-S1 a dx.
Dopo l'intervento sono stata malissimo (infezione della ferita e dell'osso)e i problemi sussistono a tutt'oggi.
L'anno scorso ho effettuato una EMG all'arto inferiore dx perchè non mi è mai tornata la sensibilità alla gamba (e oltretutto ultimamente mi vengono anche dei crampi forti) ed sono stati riscontrati dei vari danni cronici ai muscoli.
Il mio mal di schiena ormai è cronico, poi molto spesso mi blocco (e a volte sono obbligata ad andare al pronto soccorso) e la sciatalgia è anche lei molto frequente se non quasi cronica.
Nel periodo post-operatorio ho effettuato 3 risonanze magnetiche e Vi riporto quì di seguito i referti per data.
16/07/09 : Esiti di emilaminectomia dx L5-S1, con moderata riduzione dello spazio intervertebrale corrispondente. Le vertebre esaminate non dimostrano significative alterazioni di segnale. I primi 4 dischi sono complessivamente normalmente idratati e sostanzialmente contenuti. Il V disco lombare è moderatamente assottigliato, disidratato, anche in rapporto agli esiti del pregresso intervento e presenta una piccola ernia sottolegamentosa prevalentemente centrale, con esclusione del tessuto adiposo epidurale anteriore corrispondente, in assenza comunquee di evidenti immagini di conflitto disco-radicolare.Si associano al livello L5-S1 moderate manifestazioni fibrosclerotiche reattive lungo la superficie laterale dx del sacco durale e nella porzione del recesso omolaterale di S1.
03/02/10 : Esame confrontato con il precedente. Conservata la fisiologica lordosi lombare. Regolari i profili posteriori del 1,2,3,4 disco lombare.
Esiti di pregressa discectomia con emilaminectomia L5-S1 a dx e protrusione posteriore ad ampia base;le radici L5 ed S1 a dx sembrano presentare morfologia ancora nei limiti.
10/09/10 : Al controllo attuale si rileva la comparsa di una piccola ernia estrusa mediana-paramediana SN del IV disco.
Per il resto il quadro è del tutto sovrapponibile al precedente.

Questi sono i referti delle mie RMN, l'ultima eseguita questo venerdì.

Sareste così gentili da indicarmi cosa fare per stare meglio?
A 22 anni avere già questi dolori e problemi mi preoccupa abbastanza.
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
in effetti il primo intervento, complicandosi con un processo infettivo, ha ritardato la guarigione.
Sugli esiti sintomatologici non è possibile esprimersi senza una valutazione diretta.
Allo stato delle cose, pur nei limiti della consulenza on-line, sembrerebbe essersi evidenziata una "nuova" ernia allo spazio superiore a quello in precedenza operato.
Se tale nuovo repero abbia indicazione chirurgica o meno, lo potrà stabilire solo lo specialista che La visiterà.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, secondo Lei tutti questi problemi potrebbero essere una conseguenza del primo intervento?
Perchè tutte queste problematiche mi sono uscite appena dopo l'intervento, io prima di allora non ho mai sofferto di mal di schiena, e oltretutto ora ho anche la gamba in questo stato...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so, senza visionare tutta la documentazione clinica...
[#4]
dopo
Utente
Sì questo lo immagino che è difficile tramite una consulenza on-line, però potrebbe esserci una possibilità che sia stato il primo intervento? Se fosse per quali motivi?

La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le Sue domande riportano inevitabilmente alla mia precedente risposta!
[#6]
dopo
Utente
Potrà magari essere utile la descrizione dell'intervento? Scusi la mia insistenza ma mi preme sapere se potrebbe essere stato quello la causa di tutte queste mie problematiche che sono importanti purtroppo.
Microdiscectomia per via interlaminare dx, foraminotomia L5 dx.
Incisione cutanea centrata sullo spazio L5-S1 dopo controllo fluoroscopico. Scollamento del sottocute, dove è abbondantemente rappresentato il tessuto adiposo, quindi incisione della fascia di contenzione di Taylor a visualizzare lo spazio interapofisolaminare L5-S1. Microscopio operatorio: Legamento giallo ben rappresentato che viene inciso ed asportato. Visualizzazione dello spazio perdurale. Sbonconcellamento delle emilamine contigue per ulteriore luce chirurgica, quindi con uncino di Krajenbul, si medializzano sacco e radice visualizzando il legamento l.p. percorso da numerosi vasi del plesso che vengono coagulati. Esso appare lasso e sfibrato mostrando significativo bulging come da ernia sottoliggamentosa. Con bisturi lama 11 lo si incide e con pinze da ipofisi si esegue discectomia a grossi frammenti. Buona decompressione del sacco, ma la radice S1 rimane poco mobilizzabile oer cui si effettua foraminotomia ottenendone soddisfacente decompressione. L'esplorazione intraforaminale e peridurale risulta negativa per residui discali. Apposizione di tessuto adiposo autologo sulla interlaminotomia. Sutura a strati come di norma, su unico drenaggio ad aspirazione.

Questa è la descrizione dell'intervento riportata sulla cartella clinica.

Poi appena sono stata dimessa ed ero a casa mi è esplosa la ferita e non riuscivo più a camminare era un dolore allucinante al bacino, mi hanno portata al pronto soccorso e mi hanno scritto: Evidenza di lesione ascessuale nel luogo della ferita chirurgica per recente ernia discale alla medicazione fuoriuscita di liquido purolenta giallastro. Il giorno dopo stessa cosa e hanno scritto: Persistente algia molto forte a livello l-s.

Spero di aver scritto più informazioni possibili.

Grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
dove è stata operata?
Non posso che confermare che senza visionare tutto l'iter clinico (cartelle cliniche, esami, RM prima e dopo l'intervento) non è possibile dare una risposta.
Mi faccia sapere
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Scusi per il ritardo della mia risposta. Sono stata operata a Milano. Sono riuscita ad avere con l'urgenza un appuntamento per una visita neurochirurgica per venerdì.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
può scrivermi al mio indirizzo e-mail che trova qui sotto la mia firma?
Le chiedo questo perchè mi pare di aver identificato in quale ospedale è stata operata e dovrei farLe alcune domande personali.
Grazie