I medici hanno parlato

Salve, chiedo questo consulto perché sono rimasto molto scosso nell'apprendere che un caro amico, causa un incidente in motorino, non potrà più rimettersi in piedi. In tale incidente si è rotto perone e bacino, entrambi sistemati da interventi riusciti. Eppure quando sembrava tutto sistemato si è visto che il piede non rispondeva ancora all'impulsi del cervello e che continuava a non avere sensibilità: i medici hanno parlato di lesione al nervo sciatico. Che significa esattamente? Le gambe lui le muove già perfettamente, possibile che non si possa fare nulla? Mi sento davvero sconsolato. Un ragazzo di 19 anni, allegro e dinamico seduto su una sedia a rotelle! Il fisioterapista ha addirittura detto che solo un miracolo sistemerebbe tutto. E' davvero così?
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
nelle consulenze on-line è sempre difficile orientarsi in una diagnosi precisa.
Infatti non ho ben compreso quale sia il deficit emerso se Lei dice che il Suo amico muove le gambe perfettamente, ma poi usa la sedia a rotelle.
Bisognerebbe infatti valutare a che livello del tagitto dello sciatico e dei suoi rami eventualmente sia la lesione.
Forse si è parlato di lesione dello SPE? Ovvero il nervo Sciatico Popliteo Esterno?
In questo caso bisogna valutare, ovviamente tramite una accurata visita ed esami elettromiografici, la consistenza del danno, se esso si è verificato al momento dell'incidente o a seguito degli interventi e se vi sono possibilità riparative chirurgiche.
Oltre al fisioterapista che crede ai miracoli, provi a consultare un neurochirurgo.

Cordialment ed auguri