La lesione e' di dimensioni circa 4 x 3,5 cm con minimo impegno nel canale acustico interno di dx e

EGREGI MEDICI,CON LA PRESENTE CHIEDIAMO UNA VS.CONSULENZA RIGUARDO AD UN MENINGIOMA DIAGNOSTICATO PER LA PRIMA VOLTA IN DATA 28/10/2009 A NS. MADRE DI ANNI 84.ESEGUITA RM ENCEFALO CON TECNICA TSE E FLAIR.PRESENZA DI VOLUMINOSA LESIONE ESPANSIVA EXTRASSIALE CARATERIZZATA DA INTENSA IMPREGNAZIONE DOPO M.DC. CON BASE DI IMPIANTO NEL TENTORIO CEREBELLARE IN PROSSIMITA' DEL BORDO POSTERIORE E DELL'APICE DELLA ROCCA PETROSA DX CON AMPIO SVILUPPO NELL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE DOVE IMPRONTA IL MARGINE ANTERO-LATERALE DX DEL PONTE E L'ADIACENTE EMISFERO CEREBELLARE OMOLATERALE;LA LESIONE E' DI DIMENSIONI CIRCA 4 X 3,5 CM CON MINIMO IMPEGNO NEL CANALE ACUSTICO INTERNO DI DX E SVILUPPO SOVRATENTIORALE NELLA FOSSA CRANICA MEDIA DX CON EFFETTO MASSA SULLE STRUTTURE MESIO-TEMPORALI.NON EVIDENTI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE INTRA-ASSIALI.AMPLIAMENTO ATROFICO DEGLI SPAZI LIQUORALI CORTICALI.CAMERE VENTRICOLARI NORMOTESE IN ASSE SULLA LINEA MEDIANA. NEL CORSO DI QUEST'ANNO SONO STATE ESEGUITE ALTRE DUE RM E LA SITUAZIONE E' RIMASTA INVARIATA. SE SI ESCLUDONO I PROBLEMI DI UDITO E LE DIFFICOLTA' MOTORIE(DISTURBI DI EQUILIBRIO DURANTE LA DEAMBULAZIONE,CHE RIMANE POSSIBILE CON L'UTILIZZO DI UN BASTONE) , PER IL MOMENTO NON SI HANNO ALTRE PATOLOGIE. PER QUESTO NOI VI CHIEDIAMO SE E' CONSIGLIABILE UN INTERVENTO CHIRURGICO CONSIDERATA L'ETA'DI NS. MADRE O IN ALTERNATIVA SE E' FATTIBILE UNA TERAPIA RADIOLOGICA. LA NS. RESIDENZA E' IN PROVINCIA DI CAGLIARI.SI RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE PER LA VS. CORDIALE RISPOSTA CHE ATTENDIAMO FIDUCIOSI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che l'età sicuramente avanzata della paz.,la consapevolezza che i controlli nel tempo non hanno documentato ulteriori motivi di preoccupazione (stazionarietà della lesione) inducono più ad un comportamento da osservazione che interventistico.
Un'eventuale radioterapia non mi pare indicata considerata la benignità del meningioma.
Certo può preoccupare l"effetto massa", ma ritengo che, nel caso della mamma, i rischi siano maggiori degli eventuali benefici.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
EGREGIO DR. DELLA CORTE, LA RINGRAZIAMO TANTISSIMO PER LA SUA SOLLECITA ED ESAUSTIVA RISPOSTA E COGLIAMO L'OCCASIONE PER AUGURARLE BUONE FESTE.