Lesione litica regione paretale?????

età 30 anni altezza 1,60 peso 80kg vitigine e steatosi epatica circa 18 cm, referto radiografia del cranio: Area Litica in regione parietale bilaterale al vertice; regolare morfologia e struttura delle altre ossa della volta cranica,
sellaturgica di normale ampiezza e struttura,setto nasale leggermente deviato, velatura dei seni frontali, normale trasparenza degli altri seni paranasali
che significa area litica in regione parietale bilaterale al vertice?
[#1]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gentile Utente

Un'area litica in un osso sta a significare che in quella zona il tessuto osseo è "indebolito", rarefatto, contiene meno cellule ossee e meno sali minerali, per cui alla radiografia appare più trasparente. Spesso si tratta di lesioni benigne o granulomi infiammatori. Tuttavia Le consiglio di effettuare una TAC del cranio ponendo al Radiologo il quesìto specifico.
Distinti saluti
Dott. V. AMATO

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe anche essere una lesione post-parto (taglio cesareo) essendo nata settimina?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No. Segua il consiglio che L>e ha dato il collega