Vorrei chiedere se negli esami del sangue pre intervento si viene testati anche per hiv hbv hcv ecc

Buongiorno tra qualche mese quando mi chiameranno saro'operato di spondilolistesi l5 s1.Vorrei chiedere se negli esami del sangue pre intervento si viene testati anche per hiv hbv hcv ecc. e se questi dati vanno nelle mani di medici infermieri ecc.vorrei saperne di piu' sulla legislazione in questione e se questi test virologici e' possibile non farli eseguire;non credo di essere positivo a questi virus anche perche' un paio di anni fa ho fatto i test risultati negativi ma, se facendo i debiti scongiuri ,lo fossi sarebbe un problema venirlo a sapere in un momento delicato come un intervento in piu'i dati vengono in mano al chirurgo ed eventualmente al personale infermieristico.Ho un'amica infermiera in cui nella clinica dove lavora ci sono molti pazienti hiv positivi che fanno la liposuzione a causa dei farmaci antivirali e dei quali lei sa nome e cognome anche se non puo'dire i nomi per non violare la legge poi in genere e' gente che viene da lontano.vorrei pertanto sapere se e' possibile non fare eseguire questi test che faro' sicuramente in un momento piu' opportuno
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
leggo ora la Sua richiesta. Come è andato l'intervento? Spero bene!
Per il Suo quesito (forse già risolto) Le dico che l'esame per Hiv non è un esame di routine e non puo' essere effettuato se non con il consenso scritto dell'interessato.
Cordialmente
Dr.Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo
Fatebenefratelli Milano