Ernie cervicali con osteofiti

Salve, ho circa 50 anni (M)e da circa tre anni che soffro continuamente dei seguenti dolori:sciatalgia e brachialgia sx. accompagnati a dolori intercostali, dei muscoli del collo, del cingolo scapolare e del dorso,con sindrome dolorosa cronica, bilaterale, notturna, stanchezza profonda, dolore esacerbato dal movimento del respiro con tachichardia, ed inoltre da qualche mese si è aggiunto anche il dolore al ginocchio Sx con senso di pungiture e bruciore interno.Gradirei un suggerimento terapeutico conservativo per riuscire a vivere con meno dolori (attualmente prendo il tauxib 90Mg.-Sirdalub 2Mg-Lanzoprazolo 30Mg) ma purtroppo poco efficienti.
Ringrazio e saluto tutti e aspetto suggerimenti.

Risultato RM Cervicale
Piccola ernia median-paramediana sn a C4-C5.
Ernia discale posteriore mediana-paramediana associata a osteofiti marginali comprime la corda midollare a C5-C6.
Protrusione disco-osteofitaria paramediana-postero-laterale dx a C6-C7.
Modesti e diffusi fenomeni spondilosici.
Normale ampiezza canalare.
Non lesioni focali midollari.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. sigmore,
non credo che la terapia conservativa nel Suo caso possa darLe effettivi risultati, stando a quello che si evidenzierebbe dalla RM.
E' inteso che una indicazione chirurgica può essere data solo dopo una valutazione clinica diretta e pertanto La invito a consultare un neurochirurgo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio per la risposta, ma al momento pensare ad un eventuale intervento chirurgico mi fà tanta paura, ho consultato da poco un ortopedico al quale mi ha consigliato di continuare la cura precedente al bisogno,ed ha fatto la seguente diagnosi:
-Mielopatia cervicale da compressione.
-modesti e diffusi fenomeni spondilosici.
-spondiloartrosi rachide l.s.(RX).
-piccola ernia mediana-paramediana sn a c4-c5.
-ernia discale posteriore mediana-paramediana associata
a osteofiti marginali con compressione della corda
midollare a c5-c6.
-protrusione disco-osteofitaria paramediana-postero-
laterale dx a c6-c7.
Ringrazio, saluto e accetto ulteriori consigli.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'intervento chirurgico non è un optional.
Se è indicato è una terapia come qualsiasi provvedimento terapeutico in Medicina.
Ovviamente un paziente ha il diritto di rifiutare qualsiasi terapia,ma dovrebbe essere ben informato sui rischi sia dell'operarsi che del non operarsi, spesso, questi ultimi, maggiori dei primi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio per l'ulteriore consiglio e consulterò al più presto un neurochirurgo.
Nel caso dovesse consigliarmi l'intervento chirurgico, quale potrebbe essere un centro più attrezzato alla mia situazione in Puglia (FG).
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è corretto dare indicazioni per uno o altro Centro di Cura.
In Puglia vi sono validi Reparti di Neurochirurgia e comunque la scelta deve essere individuale.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. le chiedevo un indicazione di un Centro più vicino alla mia residenza un piccolo Comune della provincia di(FG) che effettuano questi interventi.
Ed inoltre, se non la disturbo potrebbe spiegarmi in che cosa consisterebbe l'intervento chirurgico da effettuare, e quale potrebbero essere i rischi nel caso lo trascuro.
Ringrazio, e porgo distinti saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dr. le chiedevo un indicazione di un Centro di Eccellenza più vicino alla mia residenza (un piccolo Comune della provincia di(FG)) che sono abituati ad effettuare questi interventi.
Ed inoltre, se non la disturbo troppo, potrebbe spiegarmi in che cosa consisterebbe l'intervento chirurgico da effettuare, e quale potrebbero essere i rischi nel caso lo trascuro.
Ringrazio per la sua gentilezza, e porgo distinti saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se non posso vedere le immagini della RM, se non posso valutare i Suoi sintomi visitandoLa, non posso di conseguenza dirLe che tipo di intervento sia necessario effettuare.
Le varie metodiche differiscono in base alla situazione anatomica della colonna cervicale, del grado di compressione, di quanti livelli siano interessati ecc., è necessario valutare quale sia l'approccio chirurgico più indicato (per via anteriore o posteriore.
Come vede vi sono molti parametri da valutare, oggettivamente impossibili a distanza.

Con cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio, le auguro buon lavoro, e le terrò aggiornato dopo la visita che lei mi ha suggerito.
Distinti saluti