Discopatia degenerativa

Mi è comparsa una lombalgia in seguito ad un tamponamento automobilistico; ho già avuto un blocco lombare una decina di anni fa con lieve discopatia.
La RM eseguita 10 giorni fa ha evidenziato una notevole degenerazione del disco L5-S1 con marcata riduzione in altezza e piccola ernia sottolegamentosa mediana. Osteocondrosi dei piatti somatici contrapposti a questo livello. Normale il segnale midollare. Il neurochirurgo ha confermato una marcata discopatia degenerativa L5-S1, con disco nero, Modic "1-2" e perdita dell'altezza. Ho sofferto per una settimana di forte mal di schiena; il dolore è diminuito senza farmaci ma persiste.
Vorrei sapere dal neurochirurgo: l'ernia potrebbe essere fuoriuscita a causa del trauma? Devo sospendere la palestra, la bicicletta e il tennis (praticati a livello dilettantistico)e potrei riprenderli successivamente? C'è possibilità che l'ernia receda spontaneamente? Per la discopatia il neurochirurgo mi ha prospettato la necessità di intervento per la risoluzione del problema(adozione del sistema ibrido DTO-Zimmer). Ci sono altre strade da intraprendere anche non chirurgiche?
Scusate la mole di domande. Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Gentile Utente,
- il tamponamento potrebbe essere considerato una "concausa" in termini medico-legali (poi occorrerebbbe approfondire l'argomento)
- a quanto pare l'ernia è contenuta e il problema principale è l'infiammazione (il Modic ne è un segno indiretto) delle articolazioni a tale livello. Il suo NCH ha evidentemente diagnosticato un'instabilità di qualche tipo (ha fatto degli esami dinamici, per es. Rx in flesso-estensione?), proponendole quel tipo di intervento. Volendomi fidare a priori del parere del collega (non avendo possibilità di visitarla né di visionare le immagini) le direi che è una strada percorribile, ma i fattori da prendere in considerazione sono troppi e vi potrebbe essere spazio per trattamenti conservativi (che non mi sembra abbia tentato ampiamente). Consideri che il sistema DTO Zimmer è un sistema di stabilizzazione ibrida rigido-dinamica, sicuramente non un intervento di minima che cambia irreversibilmente la biomeccanica della sua colonna (nel bene se l'indicazione è appropriata, nel male se non lo è): spero che la proposta sia stata ben ponderata.
- per quanto riguarda lo svolgimento di attività fisica non agonistica, direi che nel frattempo (ripeto, non avendo modo di visitarla) una camminata veloce (6-7 km/h) fatta con attenzione all'assetto posturale, della durata di 30 minuti con frequenza di circa 4 vv/settimana non può che giovarle: non faccia l'errore di allettarsi (stare a letto troppo tempo).
Rimango a disposizione. Cordiali saluti,

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La possibilità che la E.D. lombare sia nata, all'improvviso ed esclusivamente, per un trauma, è da ritenersi probabilisticamente contenuta. Il fatto che, in passato, Lei abbia sofferto di disturbi simili conforterebbe questa mia visione.

Se il disturbo è importante, tale da condizionarLe pesantemente la vita o se vi sono iniziali deficit nervosi, ritengo che l'indicazione ad un intervento di decompressione delle strutture nervose vi sia.
Dovrebbe anche essere, il Suo, un caso che ben potrebbe beneficiare di un trattamento in mininvasiva.
Se ha piacere legga due miei articoli pubblicati in MinForma, su questo sito, a proposito della tecnica chirurgica prospettata.
Auguri cordiali e...faccia pure sapere.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta e pongo ancora due quesiti. La piccola ernia sottolegamentosa mediana potrebbe recedere spontaneamente o è destinata a peggiorare? Anche il "disco nero" che indica disidratazione discale può migliorare spontaneamente? Il NCH ha prescritto un esame RX dinamico: a cosa serve?
Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
L'ernia, così come il "black disk" potrebbe recedere a patto di razionalizzare la terapia conservativa sulla base di fattori desunti dalla sua storia e sintomatologia e dall'esame obiettivo.
Come io stesso le ho chiesto, l'Rx dinamico (in flesso-estensione) è necessario per capire se vi sia effettivamente un qualche tipo di instabilità (micro/manifesta) che potrebbe giustificare la lombalgia e l'iniziale disidratazione discale.
Rimango a disposizione. Cordiali saluti,