Protrusioni vertebre cervicali e lombari

Buonasera.
Dall'inizio di novembre ho cominciato ad avvertire disturbi alla gamba destra con sensazione di freddo e bagnato al calcagno e al polpaccio. Contemporaneamente, durante ogni notte, avverto torpore alla mano destra (rarmente alla mano sinistra). Ho fatto una E.M.G. agli arti inferiori e superiori dalla quale risultano "agli arti superiori lieve sofferenza radicolare C7 a destra" e "agli arti inferiori lieve sofferenza radicolare S1 bilaterale". Da pochi giorni avverto anche un pò di insensibilità al di sopra della rotula destra in una zona abbastanza circoscritta (circa 6/7 cm di diamentro). Ho fatto due RMN alla Colonna Cervicale e alla Colonna Lombosacrale. Il risultato di quella del Rachide cervicale:
"Ridotta la fisiologica lordosi. Conservata la morfologia dei corpi vertebrali; protrusione posteriore modesta del disco C3-C4; minima protrusione anche del disco C4-C5. Protrusione prevalentemente centrale del disco C5-C6. Piccola ernia medianasottolegamentosa del disco C6-C7. Regolari le articolazioni intervertebrali. Normale il segnale del midollo."
Il risultato di quella del Rachide lombare:
"Conservata la fisiologica lordosi; probabile modesta scoliosi con iniziale rotazione dei corpi vertebrali. Modesta protrusione posteriore dei dischi L4-L5 e L5-S1. Non sono presenti immagini di ernie, iniziale modesta artrosi delle articolazioni intervertebrali nel tratto compreso da L4 ad S1. Regolari i legamenti gialli. Conservata la morfologia dei corpi vertebrali; normale il segnale del cono midollare e della cauda.
A questo punto chiedo: che cosa è necessario fare? Terapia fisioterapia e quant'altro. Inoltre, per quanto riguarda il disturbo al di sopra del ginocchio (insensibilità) devo preoccuparmi? E' necessario intervenire e in quale modo?
Da alcuni mesi, causa problemi famigliari, ho dovuto interrompere la mia attività di escursionismo e arrampicata (modesta); posso riprendere tali attività dopo il manifestarsi improvviso dei problemi sopra elencati?
Un anticipato grazie di cuore per una vostra, gentile risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7k 246 2
Sarebbe opportuno che Lei venisse visto anche da un Neurochirurgo essenzialmente per verificare eventuali deficit neurologici (riflessi, piramidalismi, trofismo...).
Alla luce di ciò si potrà meglio dire se vi è una valida corrispondenza fra le immagini radiologiche e la clinica concludendo di conseguenza.
Cordialità
[#2]
Utente
Innanzitutto voglio ringraziarla per la cortese risposta.
Questa mattina ho avuto un incontro con il medico di famiglia che mi ha consigliato una visita fisiatrica, escludendo la visita neurochirurgica, sostenendo che la mia sofferenza nervosa sia lieve e appena irritata. Ritiene che sia giusto?
Un sentito e anticipato grazie per la risposta.