Mano malfunzionante

Salve sono un ragazzo di 30 anni e da un bel po' di tempo ho un problema alla mano destra. Il problema sostanzialmente è questo: quando scrivo per un po' di tempo alla tastiera del computer la mano tende a chiudersi a riccio, in particolare il pollice tende ad andare verso il centro del palmo l'indice tende a chiudersi per costituire "un'apoggio" poiché il medio tende ad alzarzi. Non è facile da spiegare però spero di aver reso l'idea. Io sono anche un super appassionato di fisarmonica e questo problema nella musica è maggiormente sentito poichè non riesco a suonare un pezzo dall'nizio alla fine in quanto il dito medio tende ad alzarsi da solo e impedisce la fluidità naturale della mano e avverto una certa rigidità all'avanbraccio. E' necessario che quando avverto questo problema devo smettere o di scrivere ala pc o di suonare e aspettare qualche minuto, poi appena ricomincio la mano è piu fluida ma dopo pochissimi minuti il problema si ripresenta, e così via. Qual'è il problema? Sono i tendini? Oppure è un problema nervoso? Ho bisogno di curare questa cosa! Grazie della disponibilità

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
come primo esame sarebbe utile eseguire un'elettromiorafia ed una neurografia degli arti superiori.
Questo potrebbe dare un indicazione sulla presenza ad esempio di una sindrome neurologica tipo tunnel carpale.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato molto gentile. Io però questo problema me lo porto dietro da un po di tempo. Ho gia fatto una elettromiagrafia nel luglio 2008 e non mi e risultato niente. Non ho perdita di sensibilità alla mano e non ho formicolii nè di giorno ne di notte. Quello che invece posso dire in piu è che se distendo la mano e il braccio, ad esempio, e spingo il palmo verso l'esterno sento tirare una piccola fascia che mi parte dalla base del dito medio verso il gomito. Una cosa simile mi succede se chiudo il pugno e spingo verso l'interno ma in questo caso sento tirare tra il pollice e l'indice. Ho fatto delle visite e una diagnosi fatta nel settembre 2009 da uno specialista n medicina fisica e riabilitazione mi dice in sostanza che si tratta di forte tendinite e uno strappo cicatrizzato sull'avambraccio. Ho fatto 15 sedute di fisioterapia e (laser, ultrasuono, massaggi e frems) e più tardi 3 sedute di miofibrolisi e qualche piccolo miglioramento c'è stato ma tropo lieve. Forse queste cose avrei dovute scriverle prima ma volevo essere piu diretto. La ringrazio ancora per la disponibilta.