Blocco parte superiore e collo e mal di testa cronico

Mio marito (45 anni)ha da quasi 8 anni mal di testa continuo e si alza la mattina, pur avendo dormito tutta la notte, più dolorante della sera.
Vi scrivo a suo nome.
"Vi scrivo perché non so’ più a chi rivolgermi.
Anno 2003: forte blocco parte superiore (collo, spalle e torace), dopo circa 3 mesi il peggio è passato ma sono rimasti dolori al collo e un mal di testa continuo.
Dolori che non sono più andati via, ma con il passare del tempo si sono aggiunti altri fastidi e altri punti dolorosi al tatto.
Prima diagnosi: fibromialgia fatta dal centro reumatoligia di Jesi.
Malattia che spiegherebbe tanti dolori, ma purtroppo non condivisa da molti altri centri (Ancona, Milano , Firenze, Roma) anche se il mio dottore è stato sempre convinto che sia fibromialgia.
A dicembre 2010 ho avuto un altro blocco, meno forte del primo ma con più postumi:
mancanza di forza braccio dx,
addormentamenti di notte di entrambi le mani,
formicolio ad una parte della mano dx (pollice e indice) se metto il collo in certe posizioni.
Ho rifatto altri esami come risonanza magnetica al collo (“discopatia degenerativa in C6 e C7 con netta protrusione disco osteofitaria posteriore ad ampio raggio che impronta la faccia anteriore del sacco durale” “anche C5 e C6 il disco degenerato protrude posteriormente ad ampio raggio”) e sono riandato a Milano in un altro centro di chirurgia spinale ma ancora mi dicono che si ho dei problemi e che sono anche peggiorati ma che non giustificano i dolori che ho.
In questi anni mi è stato detto che ho la fibromialgia, che ho l’artrosi, che sono sfortunato perche ho svariate patologie insieme, che potrei essere intollerante al grano ed a altre cose, che sono esaurito e così via.
Io non ho mai creduto a problemi psicologici perche il tutto è nato da forti dolori a tutta la parte superiore del corpo con impedimento sui movimenti ed ancora peggioramenti dopo l’altro blocco a dicembre con addormentamenti e formicolii, e non credo che queste cose si possano inventare.
Purtroppo il problema più grave è che mi rendo conto di fare visite specialistiche in base ai sintomi sperando di trovare la persona “giusta”, ma fino ad ora ognuno prende in considerazione il sintomo che gli compete senza cercare di mettere in relazione il tutto.
Ora Vi chiedo se siete a conoscenza di un centro che possa indagare su più fronti per cercare di capire quello che ho"
Vi ringrazio per ogni indicazione che ci potrete fornire.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non siamo usi fornire consigli circa un qualche Centro cui rivolgersi in quanto tutti possono essere validi ma è la fiducia che diviene la discriminante.
Il Suo caso mi pare abbastanza complesso, non fosse altro che per i sintomi inveterati, per cui solo visionando le immagini e visitandoLa lo Specialista potrà fornirLe un motivato parere.
Auguri cordiali.