Bulging discale

Salve ,vi scrivo per avere indicazioni per il mio problema : uomo di44 anni ho fatto sport ( nuoto) da quando ero bambino fino a qualche mese fa( diminuendo ovviamente con l'aumentare dell'età),sono alto un metro e ottanta e peso circa ottanta kilogrammi.Non ho mai sofferto di dolori cervicali,ma cinque anni fa mi fu diagnosticata una ernia cervicale tra c6-c7 espulsa con dolori acutissimi e fui operato con una certa urgenza perchè stavo avendo un degrado neurologico che pregiudicava l'uso del braccio sinistro.L'intervento eseguito a ROMA,comportò l'asportazione dell'ernia e l'inserimento di una cage in titanio.Per cinque anni ho completamente rimosso l'accaduto tanto erano ottimee consuete le mie condizioni.In ottobre(2010) ho cominciato ad avvertire dei dolori randomici e impulsivi alla zona sinistra della base del cranio e successivamente all?avambraccio destro,nel giro si pochi giorni si è ripetuta la situazione precedente:la r.m. indicava un bulging a livello c4-c5 e un'ernia espulsa livello c5-c6 .Purtroppo l'esito è stato lo stesso,rimozione dell'ernia e inserimento cage in titanio.Anche questa volta( per fortuna)l'intervento è andato bene ma è rimasto il dolore (sopportabilissimo)alla parte sinistra del cranio.Il neurochirurgo mi ha consigliato di aspettare ,in quanto il bulging (causa del dolore?) potrebbe rientrare.Vorrei sapere se è il caso di intrapendere delle terapie che possano aiutare il processo di "riassorbimento" senza rischi aggiuntivi, e se ci sono centri e professionalità di riferimento nella zona di Roma. Sono abbastanza preoccupato perchè un ulteriore ernia andrebbe trattata con un altro tipo di intervento (ben diverso).Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non direi che vi sia la possibilità di favorire un riassorbimento.

Cosa vuol dire con un intervento ben diverso?
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Mi è stato riferito che in caso di un'altra ernia non è possibile inserire un'altra cage ma una pistra da fissare con viti e mi senbra di aver capito che si tratti di un intervento più delicato rispetto a quelli che ho subito.Per quanto riguarda l'evoluzione del bulging l'ozonoterapia può essere una scelta da considerare?.grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho fiducia nell'ozonoterapia per averla vista fallire troppe volte.
Se proprio dovesse subire un ulteriore intervento cervicale, non è necessario procedere all'infissione di placchette con viti dentro il corpo vertebrale, ma si può decomprimere il disco anche senza aggiungere niente altro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per l'attenzione:potrebbe essere più chiaro rispetto all'eventualità di non eseguire stabilizzazzione per un 'ulteriore ernia? grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'intervento potrebbe consistere anche in una semplice discectomia, visto che ci sono già due protesi, senza inserimento o blocco in quanto i due corpi, sovra e sottostante, opportunamente trattati tendono ad "autobloccarsi" .
Questo potrebbe essere un discorso da affrontare se effettivamente ci sarà necessità di ulteriore trattamento.
Auguri