Cranioectomia decompressiva

Salve 2 anni fa ho subitò un trauma acuto al cranio ematoma subdurale acuto e anche stato operato di cranioectomia decompressiva,a distanza di2 Anni ho un evidente riassorbimento osseo dell opercolo osseo e persistenti mal di testa,a gennaio. mi rioperano x cambiare l'opercolo con uno autologo. Cosa mi devo aspettare come sintomi dall'operazione? Cos'è una protesi autologo? I mal di testa. Bè ho ora a cosa si dovuti? Mi passeranno. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
La cranioplastica autologa, ovvero la ricostruzione del cranio con un segmento osseo appartenente allo stesso individuo, può essere eseguita solo in caso di conservazione del frammento asportato al momento del trauma. Da quel che lei scrive il frammento, l'opercolo, è già stato utilizzato. L'unica alternativa sarebbe confezionarlo da altra superficie cranica, tecnica molto poco utilizzata. Di maggiore praticità e a più basso rischio è la ricostruzione con materiale sintetico, di cui la 'custom made' , effettuata partendo da immagini 3D ottenute da TAC ad alta definizione, è la migliore.
Altro argomento è la sua cefalea in concomitanza di riassorbimento del materiale osseo inizialmente impiantato. Qui va esclusa ogni possibile infiammazione o infezione. Una volta escluso questo e riposizionato un lembo cranico originale o sintetico i suoi disturbi dovrebbero migliorare, se non vi sono altre cause.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi