Protusione dischi

Salve!
Vorrei chiederVi a chi rivolgermi e se c'è una cura per il mio problema.
A dicembre 2009 ho avuto per diversi giorni dolori alla schiena (osso sacro per intenderci) che con un pò di riposo sono rientrati. A febbraio 2010 ho fatto comunque una rm e questo è il referto: A livello dello spazio intersomatico in L3-L4, L4-L5 e L5-S1 i dischi protudono lievemente a sede posteriore mediana e paramediana bilaterale specie a destra occupando lo spazio adiposo epidurale.
Visto che il dolore era saltuario e sopportabile non mi sono recata da un medico, anche perchè non sapevo e non so se andare da un ortopedico, un neurochirurgo, un fisiatra o un posturologo. Ora sono circa 15 giorni che ho di nuovo il dolore tutti i giorni, a volte non riesco neanche a stare seduta, un dolore che parte dal fondo schiena (anche se a fine serata ho dolore anche a metà colonna) ed arriva fino a un pò prima del ginocchio destro.
Premetto che ho 30 anni, sono alta circa 153 cm, peso 55 kg, non pratico nessuno sport e che trascorro circa 10 ore dietro una scrivania e possiedo un materasso my form.
A chi dovrei rivolgermi? c'è una cura non chirurgica? quando ho dolore dovrei prendere qualche antinfiammatorio?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Gent.le Sig.a,
in prima battuta Le consiglio di rivolgersi al Suo Medico di base perchè possa ordinarLe un bustino semirigido e possa prescriverLe dei farmaci antireattivi.
Le raccomando di non forzare la colonna nè portando pesi, ne' flesso-estendendo nè ruotando, specie le vertebre lombari. Da quanto Lei riferisce sembrerebbe che sia la protrusione L3-L4 che dia maggiore fastidio.
Col trattamento (blando) conservativo consigliato, i disturbi dovrebbero migliorare.
A risentirci ed auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio mille per la sua risposta.
Per correttezza però la devo informare che involontariamente ho omesso di segnalarle che mi sono già rivolta al medico di base, ma senza nessun risultato; ovvero quest'ultimo mi ha detto di rivolgermi a uno specialista (a suo detto era indifferente se neurochirurgo o ortopedico, ecco perchè mi è sorto ancora di più il dubbio) e di assumere aulin quando mi fa male.
Lei pensa che nel frattempo che vada da uno specialista (mi dica lei per favore a chi rivolgermi), se compro un busto semirigido lombosacrale in una farmacia posso avere qualche sollievo?
avevo anche pensato di fare nuoto, ma visto che ho una paura enorme ho desistito.
ancora grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Sì, si procuri un bustino; se le cose non migliorano contatti pure un Neurochirurgo.
Cordialità