Diagnosi referto

Buonasera ,premetto che sono sofferente da circa 4 anni a causa di un'ernia discale tra L4/L5 e ieri ho ritirato l'ultimo referto dopo un'ultimo intervento di decompressione radicolare ,e riporta quanto segue :
Riduzione della fisiologica curvatura in lordosi. Presenza di fenomeni degenerativi discali,con ipointensità strutturale a livello L4/L5,particolarmente evidente nelle segunze T2 pesate,compatibilmente con perdita del contenuto idrico del nucleo. Esiti anamnestici di pregresso intervento a L4/L5,a tale livello si apprezza un'ernia discale mediana-paramediana SX ,con evidente sollevamento del legamento longitudinale posteriore e segni di compressione estrinseca sul sacco durale. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti del normale.Normale rappresentazione del cono midollare e della cauda.
Questo è tutto , ora vorrei sapere un vostro parere riguardo la possibilità di un intervento di discectomia in microchirurgia , se secondo voi ci sono i requisiti per tale intervento.
Grazie mille.
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2
Ci sono molto probabilmente i requisiti per un intervento di discectomia con tecnica microchirurgica.
Nel contesto di una visita neurochirurgica specialistica è necessario confermare la concordanza tra sintomatologia e livello discale interessato ed escludere la presenza di segni di instabilità della colonna.

Sinceramente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per l'attenzione dedicatami , questa sera vado ad effettuare una elettromiografia dell'arto sinistro , e devo ritirare le risposte di una RX lombosacrale fatta in estensione e flessione , prescritte dal neurochirurgo che mi stà seguendo ,così Le potrò allegare questi ultimi referti per avere un suo parere con una situazione clinica più completa ,grazie mille e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Allora la elettromiografia ha riportato il seguente referto:
Assenza di segni di denervazione in atto in tutti i muscoli esaminati.Nei mm tibiale anteriore ed estensore lungo dell'alluce,aumento della durata dei potenziali ed incremento percentuale delle unità motorie polifasiche. Negli stessi muscoli sub interferenza nella massima contrazione.
Conclusione:Esame elettromiografico compatibile con segni di sofferenza neurogena stabilizzata nei territore muscolari di pertinenza radicolare L4/L5 a sin.Assenza di sofferenza neurogena acuta.

Il referto dell'esame RX colonna lombosacrale e RX proiezioni dinamiche della colonna ls:
Modesto raddrizzamento della lordosi fisiologica.
Note spondiloartrosiche lombari.Lievemente addensate le limitanti somatiche.
Modicamente ristretto lo spazio intersomatico L5/S1.
Non si evidenziano significative dislocazioni metameriche,nelle manovre di massima flesso-estensione.
Con questo è tutto sicuramente avrà un quadro più completa della mia situazione resto pertanto in attesa di una sua opinione a riguardo.
grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2
Gentile Signora,

l'esame elettromiografico concorda con quello di Risonanza Magnetica: l'ernia discale L4-L5 determina una compressione ed una sofferenza sulle radici nervose L4 ed L5.
L'ultimo passo prima di formulare l'indicazione o meno all'intervento è l'esame clinico nel contesto di una visita neurochirurgica specialistica.

Sinceramente,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la consulenza , ora farò visionare i referti al centro di chirurgia spinale dove sono seguito , e spero che possano risolvermi il problema una volta per tutte ,con o senza intervento chirurgico.
grazie ancora e buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia