Un micro adenoma ipofisario che mi causa livelli

Buongiorno,vi espongo brevemente il mio problema: da 10 anni circa so di avere un micro adenoma ipofisario che mi causa livelli di prolattina alta, ho sempre preso dostinex a gg alterni, ma ho sempre mantenuto la prolattina alta, le ultime analisi sono state, valore prolattina 83% con valori di riferimento tra 5 e 35% massimo. Da circa 5 mesi con mio marito proviamo ad avere un bimbo ma niente da fare, la mia endocrinologa per aiutarmi a far abbassare sta prolattina mi ha aumentato il dosaggio di dostinex, una compressa al giorno da 0.5 mg tutti i gg tranne la domenica ma con risultati negativi perchè sta prolattina non scende. Tempo fa un neurochirurgo mi consiglio' l'intervento ma dicendoci anche che questo adenoma si trova vicino al nervo ottico quindi un errore poteva compromettere altro!
Cosa mi consigliate di fare? cambiare farmaco? operare? sono stanca di fare continuamente analisi, di prendere dostinex senza avere risultati!
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

ai pazienti con adenomi ipofisari prolattina-secernenti, nel caso in cui la terapia medica fallisca (circa il 15-18% dei casi), può essere proposto il trattamento chirurgico, che consiste nella rimozione dell'adenoma sfruttando un corridoio chirurgico (via transfenoidale) attraverso le coane, i turbinati ed il pavimento della sella turcica (sulla base del cranio) sulla quale giace la ghiandola ipofisaria e l'adenoma.
Come ogni procedura chirurgica non è scevra da complicazioni, ma è consolidata ormai da decenni ed i risultati sono molto buoni.
Sono veramente infrequenti i casi in cui vi sia un danneggiamento diretto o indiretto ("sindrome della sella vuota") dei nervi ottici.

Sinceramente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposto così tempestivamente, a questo punto ne vorrei approfittare per farle qualche altra domanda:
Lei per caso saprebbe consigliarmi qualche clinica/ospedale dove trattano proprio questi problemi?
Ha sentito parlare del Centro Gamma Knife a Catania Ospedale Cannizzaro? Mi darebbe qualche consiglio??
Grazie per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

la terapia di prima linea nell'adenoma ipofisario è la rimozione chirurgica per via transfenoidale. Pertanto le consiglio di affidarsi ad un centro di neurochirurgia.

Sinceramente,